Il Boiler: un accessorio nautico ormai indispensabile.

Cos’è un boiler? Chiamato anche caldaia o scalda acqua, è un impianto la cui funzione è quella di riscaldare l’acqua di un apparato idraulico locale, finalizzato all’utilizzo in ambienti come la cucina o i sanitari.

Oggi la caldaia è un accessorio standard, anche per le piccole imbarcazioni, i cui armatori desiderano sempre più comfort a bordo. Quasi ogni barca, praticamente tutte oltre i 30 piedi, ne possiede uno e, al giorno d’oggi, si trovano sul mercato molti tipi di Boiler di ogni dimensione e forma, per consentire di alloggiare quest’accessorio anche a bordo delle imbarcazioni più piccole.

Perché il Boiler marino è diverso dal Boiler  domestico?  

boiler marino quick spaL’ambiente marino, a causa della salinità dell’acqua, è molto corrosivo, questo fa si che i principi di progettazione ed i materiali utilizzati per la costruzione siano differenti da quelli “domestici”. Mentre infatti lo scaldabagno casalingo può essere elettrico o a gas, il Boiler marino per scaldare l’acqua utilizza l’elettricità o, quando siamo lontani dalla banchina, il circuito di raffreddamento del motore della barca.

Con l’allacciamento alla rete, l’elemento riscaldante del boiler, o resistenza, provvede al fabbisogno di produzione di calore mentre, quando siamo in navigazione, il circuito dello scambiatore di calore invia l’acqua utilizzata per il raffreddamento del motore alle serpentine del boiler, le quali riscaldano a loro volta l’acqua all’interno del serbatoio della caldaia.

Il secondo metodo a disposizione è quello di utilizzare l’acqua usata nel circuito dello scambiatore di calore: mentre il motore è in funzione, lo scambiatore invia l’acqua utilizzata per il raffreddamento del motore alle serpentine del boiler, le quali riscaldano a loro volta l’acqua all’interno del serbatoio della caldaia.

Per capirne di più, oggi vi parliamo dei Nautic Boiler di Quick Spa.

Forse non tutti sanno che Quick è il più grande produttore al mondo di scalda acqua per la nautica. I Quick Nautic Boiler sono interamente realizzati nella sede ravennate, utilizzando solo materiali di alta qualità. Lo scambiatore di calore ha un’ampia superficie di scambio termico e sono inoltre dotati di una nanovalvola di ritorno che consente lo scarico dello scaldabagno in caso di inutilizzo.

Nautic Boiler acciaio inossidabileTutti i serbatoi, inoltre, sono realizzati in acciaio inox AISI 316 saldato con gas schermante Argon e ciò garantisce l’alta resistenza agli agenti corrosivi, come se non bastasse, l’isolamento termico è assicurato dall’iniezione di poliuretano espanso ad alta densità che conferisce eccellenti e durature proprietà di ritenzione del calore.

Quick Spa vanta la più ampia gamma di Boiler disponibili sul mercato nautico, l’assortimento di scaldacqua fa parte della linea Quick Nautical Equipment ed è composta da cinque modelli: B3, BX, BXS, BK2, BK3, questa comprende un range di serbatoi che spaziano da 15 a 200 litri così da poter fronteggiare le esigenze di ogni armatore.

I rivestimenti esterni dei Nautic Boiler sono in acciaio inossidabile (serie BX-BXS) o in materiale composito (serie B3). Il mercato nautico richiede eccellenti standard qualitativi per i Nautic Boiler, così da poter rispettare le norme di igiene e assicurare l’alta capacità di scambio termico. Quick garantisce in questo modo acqua calda e abbondante per tutti gli ospiti della barca.

www.quickitaly.com

contatti

Facebook
Twitter
X
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

Categorie

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! Tuttobarche.it è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale Tuttobarche.it apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?