Forse non competono con le bond-girls o con le bond-cars, ma anche le bond-boats, bisogna ammetterlo, non sono niente male… In particolare non potete non ricordarvi la veleggiata lungo il Canal Grande in Casino Royale, tutta randa e tutto fiocco con vento al traverso verso San Marco, e le linee straordinariamente eleganti della barca che si infila tra i canali. A bordo di quella barca James Bond, come la maggior parte di noi sogna di fare, manda via mail le proprie dimissioni e decide di ritirarsi sul mare con la bond-girl di turno.
Ebbene quella barca è in vendita da pochi giorni, non costerà meno di 1 milione di dollari (cifra che fa molto James Bond…), ma sognare non è vietato.
La scelta della barca che avrebbe trasportato 007 lungo i canali di Venezia doveva necessariamente essere un concentrato di essenza britannica, e la scelta ricadde sui cantieri Spirit di Ypswich, che costruiscono barche dalle linee elegantissime, ricche di elementi tradizionali e sofisticati, ma con un occhio a ciò che di buono la modernità ha da offrire. I cantieri realizzarono la barca, battezzata Spirit, appositamente per il film, ma senza tradire il proprio stile di nuovo classico.
Spirit è una barca di legno di 54′, con i ponti in teak e le rifiniture della tuga in mogano, niente battagliola per una linea davvero pulita, albero e boma ipermoderni e performanti. Gli interni, che nel film non si vedono, sono quelli da barca armatoriale per definizione: due sole cabine, spaziose e con bagni privati, dinette extra lusso con tavolo in mogano e cucina super accessoriata. Ovviamente il prezzo è giustificato, oltre che dall’ottima fattura e dall’alta qualità dei materiali, dal fatto che la barca è un pezzo di storia del cinema. E non solo, se si considera che è stata la prima barca a vela a risalire il Canal Grande di Venezia da 300 anni a questa parte (e che hanno anche dovuto disalberarla per farla passare sotto al ponte di Rialto).
Dopo il film la barca è stata acquistata da un irlandese che l’ha utilizzata per piccole crociere soprattutto in Irlanda e nel Regno Unito, e anche per regate: grazie all’abbondante superficie velica e all’attenzione alla performance dei suoi costruttori, Spirit è anche una barca veloce.
Lunghezza fuori tutto: 16,7mt.
Larghezza: 3,4mt.
Dislocamento: 8.000kg
Pescaggio: 2,2mt.
Superfice velica: 106mq.
Il contratto di compravendita di una barca usata: la guida per evitare le fregature. Le…
LE FLASH NEWS DI YACHT DIGESTNotizie Flash della settimana 50 CON LA NUOVA ANTARES 9, …
Il dipartimento marketing di Rio Yachts vanta un nuovo ingresso. Si tratta di Arianna Milesi,…
Eleganza, velocità e comfort sono le tre parole chiave del nuovo Ice 52ST, l’ultimo modello…
Grand Soleil Blue debutta al Boot di Düsseldorf 2025, ridefinendo gli standard della sostenibilità in…
Un salone di grande successo, con oltre 45 marchi e 50 espositori provenienti da 10…