Borghi vista mare, antichi villaggi di pescatori
Sembrano luoghi sospesi nel tempo o usciti dalle fiabe talmente sono surreali, invece esistono davvero e spuntano dal mare in tutta la loro particolarità architettonica. Stiamo parlando dei borghi marinari, minuscoli paesi portuali dall’anima vintage, incantevoli villaggi di pescatori che conservano intatte le proprie tradizioni grazie alla fedeltà dei residenti che mandano avanti la pesca, principale attività produttiva, e accolgono ogni anno migliaia di turisti incuriositi da posti così pittoreschi. E’ il turismo, dunque, l’altra importante fonte di reddito dei borghi di mare. Ne abbiamo scelti cinque sparsi nel mondo: fate voi la vostra personale classifica.
Dal 2011 Mentone viene soprannominata “la città di Cocteau”, poeta e drammaturgo francese. Lungo il litorale, infatti, sorge il Museo Jean-Cocteau – Collezione Séverin Wunderman, contestualizzato all’interno di un edificio avveniristico, opera dell’architetto di fama internazionale Rudy Ricciotti. La panoramica che si spalanca su Mentone per chi arriva via mare navigando nel Golfe de la Paix è uno show a colori: i palazzi antichi di Mentone sono tra i più fotografati della Provenza.
Come è facile intuire, in questo arcipelago ai confini del pianeta il clima è rigido tutto l’anno ma ciò non disincentiva i turisti che, durante le crociere tra i meravigliosi fiordi norvegesi, mettono in agenda anche un blitz ad Å, che in idioma norreno significa “piccolo fiume”. Le Isole Lofoten, infatti, sono attraversate da numerosi torrenti e laghetti. Molto interessante il Lofoten Stockfish Museum, dedicato alla pesca dello stoccafisso.
Quanto a movida, Chora non ha nulla da invidiare alle inflazionate Mykonos e Santorini, borghi marinari di risonanza mondiale: ci sono quasi più locali notturni e discoteche che case, considerando che la popolazione autoctona non supera i duemila abitanti. Chora è dotata di un porto accogliente, dove ogni giorno attraccano yacht e barche a vela. La chiesetta della Vergine Maria Gremiotissa, simbolo della città, sorge sul punto più alto della collina ed è ben visibile via mare con la sua cupola blu, in puro stile ellenico, un campanile e una palma accanto. Dietro l’altura, spuntano dodici mulini a vento, che completano la meravigliosa cartolina di Chora.
Portree, però, non è solo un villaggio di pescatori ma è anche un centro culturale molto vivace. Fra le attrazioni più importanti c’è sicuramente l’Aros Centre, che illustra il passato gaelico dell’isola di Skye. La città, inoltre, ospita numerosi eventi come la maratona del Portree Show e gli Skye Highland Games, spettacolari competizioni di atletica dalla tradizione secolare. Chi invece vuole assistere a uno spettacolo della natura può ammirare delfini e aquile marine al largo di Loch Portree.
Salendo verso il promontorio fortificato di Terra Murata, è possibile godere di una splendida vista panoramica su Marina di Corricella, con le sue case color pastello, e sull’insenatura bagnata dalle acque cristalline. Ogni giorno i pescatori ancorano le loro barchette di legno davanti al porticciolo o le arenano sulla banchina dove, tra ristorantini e bar disposti uno di fianco all’altro, si respira il profumo del pesce appena pescato che accompagna una piacevole passeggiata su L’Isola di Arturo, titolo del romanzo di Elsa Morante ambientato a Procida.
Lo storico cantiere nautico britannico Sunseeker passa in mani lussemburghesi. Il fondo di investimento Faro…
Quick Group si conferma leader mondiale nel settore delle attrezzature per imbarcazioni. Sono ben tre…
Barche in Vendita si arricchisce di nuove funzioniYacht Digest, la testata del gruppo The International…
Farr Yacht Design è lo studio di progettazione di barche a vela più stimato al…
Ubi Maior Italia si presenta al Metstrade di Amsterdam con la sua linea di accessori…
Mille Miglia in Tirreno è un docufilm che descrive l'enorme quantità di bellezza che caratterizza questo…