Brabus Shadow 500 Black Ops Limited Edition

Brabus Shadow 500 Black Ops Limited Edition

Il marchio Brabus nell’automotive è da sempre sinonimo di personalizzazione ed esclusività. In particolare Brabus è specializzata nella preparazione, detta volgarmente “tuning”, di auto lussuose per migliorarle sia sotto l’aspetto estetico che prestazionale. Chi guarda a questo nome è quindi alla ricerca di vero lusso esclusivo.

Da due anni, il marchio tedesco, ha creato una divisone chiamata Brabus Marine per ampliare il suo business anche nel mondo delle imbarcazioni a motore, adottando gli stessi principi con cui è diventata famosa in quello delle auto. Brabus Marine ha trovato nel cantiere Finlandese Axopar il suo partner perfetto, cioè  un produttore in grado di fornire scafi sportivi, come base di partenza da cui fare nascere le proprie imbarcazioni.

Da questa collaborazione, sulle linee dello scafo dell’Axopar  28, è nata la Brabus Shadow 500. Una lussuosa e veloce imbarcazione di 9 metri, adatta per effettuare crociere giornaliere o ad essere usata come un tender per grandi imbarcazioni. Noi l’abbiamo potuto ammirare alla sua prima uscita mondiale, al Boot di Duesseldorf , nella Black Ops Limited Edition, la versione più esclusiva, perché sarà prodotta in soli 28 esemplari.

Il suo nome si rifà chiaramente alle operazioni speciali dei servizi segreti e, mettendo piede a bordo, in effetti ci si sente come dei veri Navy Seals pronti a partire in missione.

Questa sensazione  è data da un insieme di particolari azzeccati che vanno oltre la base lussuosa. Le linee del Brabus Shadow 500  sono slanciate e taglienti, danno l’idea di trovarsi su di un mezzo agile e sportivo, mentre la tonalità scura Gunmetal-Grey con cui è verniciata, unita agli inserti in carbonio , donano un carattere furtivo all’imbarcazione. Considerando che questo modello è spinto da due motori della nuovissima linea XS Pro V8 FourStroke di Mercury Marine, in grado di erogare 500 Cv complessivi e di raggiungere velocità prossime ai 60 nodi, è lecito supporre che, oltre ad essere un’imbarcazione accattivante, sarà anche divertente.

Sedersi ai posti di guida lascia pregustare questo divertimento. Solo osservando le tinte rosso Brabus, delle sedute, in deciso contrasto con il resto della colorazione e provandone l’ergonomia, ci si sente a proprio agio e viene voglia di accendere i motori. Un particolare inusuale, di chiara derivazione automobilistica, che noto e da carattere alla barca, sono i comandi dell’elettronica del motore posti direttamente sulla ruota del timone, soluzione tutta da testare, ma interessante per gli amatori di auto sportive a cui il marchio strizza inevitabilmente l’occhio.

La struttura della timoneria, che comprende anche il piccolo ma comodo locale bagno, accessibile tramite un portellone posto a prua della consolle, è realizzata in fibra di carbonio per rendere più leggera l’imbarcazione e abbassare il centro di gravità.

In questa versione Black Ops, è possibile scegliere se installare, alle spalle delle quattro sedute dietro alla timoneria, un mobile/cucina o un prendisole. Anche il T-top a protezione delle sedute è opzionale.

Sono però i particolari a giustificare (forse) il prezzo dell’imbarcazione che abbiamo visto esposta: ben 234.000 €. Il Brabus Shadow 500 Black Ops Limited Edition è attrezzato di tutto punto e l’elettronica è di prim’ordine. Le finiture che abbiamo osservato sono davvero di alto livello e realizzate completamente a mano, così come lo è la verniciatura scura che copre ogni particolare visibile (il colore è in esclusiva per Black Ops).

 

Dati Tecnici

Lunghezza fuori tutto 9,18 m
Larghezza 2,95 m
Pescaggio 0,80 m
Peso a vuoto 1.840 kg
Passeggeri B:6 – C:9
Serbatoio carburante 280 litri
Costruzione GRP
Classificazione B – Offshore / C – Coastal
Velocità massima +50 nodi
Motori fuoribordo 2x Mercury ProXS 250 CMS XL
Disegno scafo Twin stepped 20 degree V “Sharp entry hull“

 

Marco Pinetto

Recent Posts

Faro Alternative Investments acquisisce Sunseeker

Lo storico cantiere nautico britannico Sunseeker passa in mani lussemburghesi. Il fondo di investimento Faro…

7 ore ago

Quick Group porta Xenta, Nemo e Sanguineti negli Usa

Quick Group si conferma leader mondiale nel settore delle attrezzature per imbarcazioni. Sono ben tre…

1 giorno ago

Barche in Vendita, la nuova vetrina dell’usato ancora più ricca

Barche in Vendita si arricchisce di nuove funzioniYacht Digest, la testata del gruppo The International…

2 giorni ago

Il leader di Farr Yacht Design sceglie il Balance 464CC

Farr Yacht Design è lo studio di progettazione di barche a vela più stimato al…

2 giorni ago

Ubi Maior Italia al Mets 2024 con la sua linea di accessori per l’ormeggio

Ubi Maior Italia si presenta al Metstrade di Amsterdam con la sua linea di accessori…

3 giorni ago

Mille Miglia in Tirreno: il docufilm

Mille Miglia in Tirreno è un docufilm che descrive l'enorme quantità di bellezza che caratterizza questo…

5 giorni ago