BRP si espande, acquisisce Alumacraft e crea un nuovo grande gruppo nautico

Alumacraft acquisita da BRP

BRP si prepara a diventare una grande realtà nel mondo della nautica internazionale, il marchio già possesore di diversi brand, legati alla motonautica (e alle motoslitte), ha acquisito il produttore di barche in alluminio Alumacraft Boat.

“Questa acquisizione è un primo passo per il nostro nuovo Marine Group“, ha dichiarato José Boisjoli, Presidente e CEO di BRP, “intendiamo concentrarci sull’ottimizzazione della rete per sfruttare i punti di forza di entrambe le linee di prodotto e rafforzare gradualmente la nostra presenza nel settore. Insieme al nostro approccio all’innovazione e all’esperienza progettuale speriamo di trasformare questo settore e fare per il settore nautico ciò che abbiamo già fatto per i sette brand di BRP”.

Il cantiere americano Alumacraft, fondato nel 1946, costruisce barche da pesca in alluminio, ha due sedi in America e impiega 250 persone, la rete di distribuzione conta 275 dealer in tutto il mondo. Nel 1996 Alumacraft ha festeggiato la 500.000esima barca prodotta, oggi offre in listino sette diverse linee di imbarcazioni in alluminio.

Il gruppo BRP tramite questa acquisizione sfrutterà il Know how del cantiere a stelle e strisce nella lavorazione dell’alluminio e nella progettazione degli scafi, Alumacraft vanta più di 70 anni di navigazione.

“Con il know-how produttivo all’avanguardia di BRP e l’esperienza con l’alluminio di Alumacraft ci consentirà, nel tempo, di continuare a trasformare l’esperienza del cliente, generare opportunità per i nostri concessionari e sviluppare il nuovo BRP Marine Group.” conclude Boisjoli. 

Il presidente del marine group è Tracy Crocker (già Senior Vice President e General Manager di Evinrude) che, fresca di nomina della nuova compagnia, ha dichiarato: Siamo lieti di dare il benvenuto a Alumacraft nella famiglia BRP, insieme costruiremo il nostro Marine Group per diventare un’azienda nautica leader nel mondo.”

Toni affettuosi del neo presidente per quanto riguarda gli obiettivi e la futura collaborazione nel gruppo: “Vogliamo costruire imbarcazioni e motori innovativi e di alta qualità che aiutino le famiglie a creare ricordi indimenticabili sull’acqua. Con le persone fantastiche di Evinrude e Alumacraft siamo decisamente pronti per il successo. “

Il gruppo BRP è una multinazionale con 75 anni di storia alle spalle. I brand di proprietà del marchio sono sette: le motoslitte Ski-Doo e Lynx, le moto d’acqua Sea-Doo, i veicoli da fuoristrada e fuoristrada Can-Am, la barche Alumacraft, i propulsori Evinrude e Rotax. Il fatturato annuo è di circa 4,5 miliardi di dollari, BRP è presente in oltre 100 paesi nel mondo e conta 10.000 persone impiegate, la sede è a Valcourt nella regione del Quebec in Canada.

Edoardo Baj Macario

Recent Posts

Ventilatori per superyacht, i prodotti CEM per la movimentazione di acqua e aria

In ogni tipo tipo di imbarcazione, all’interno dei vari ambienti che la compongono, è necessaria…

1 giorno ago

Thunderstreak: la grande storia di un magnifico Bertram 31

Come tutte le grandi storie, anche quella del Thunderstreak - un magnifico Bertram 31 da…

2 giorni ago

RANIERI NEXT 255 LX, il daycruiser ha un nuovo stile

Ranieri International NEXT 255 LX il nuovo modello presentato dal cantiere di Soverato conferma la…

3 giorni ago

Ice Yachts trionfa alla Barcolana 2024

Ice Yachts ha conquistato la 56^ edizione della Barcolana, svoltasi la scorsa domenica 13 ottobre…

4 giorni ago

Scanner Envy 1500 vince i Design Innovation Award 2024

Che il nuovissimo Scanner Envy 1500 fosse bellissimo le avevamo scritto addirittura lo scorso febbraio…

5 giorni ago

AMERICA 35, il nuovo modello presentato al Salone di Genova

ECHO YACHT, un marchio giovanissimo ma che ha una storia alle spalle lunga più di…

6 giorni ago