Bruckmann 42, l’arte del day-sailing (secondo gli americani della East Coast)

Bruckmann Daysailer 42
foto di Onne Van der Wal

Ecco una barca bellissima, poco nota dalle nostre parti, e che sicuramente merita di essere “vista” un po’ da vicino: si chiama Bruckmann Daysailer 42 e viene dal Canada. Osservando queste immagini non fatevi però confondere, a dispetto delle linee un po’ retrò la costruzione non è in legno, ma è decisamente moderna: in vtr, con fibra di tipo E, resine vinilestere e anima del sandwich in Core-Cell.

Le forme sono quelle classiche della East Coast degli States, opera di Doug Zurm e del suo Zurn Yacht Design, con sede a Marblehead (Massachusetts) nato nel 1993 e con alle spalle più di 350 progetti a vela e a motore (tra questi  Marlow Yachts, MJM, Bruckmann, Shelter Island Runabout, Vanquish, Marblehead e molti altri).

Le linee sono eleganti, poppa rovescia, cavallinofalchetta pronunciati, volumi alle estremità finissimi: tra lunghezza fuori tutto e lunghezza al galleggiamento ci sono quasi tre metri di differenza su poco meno di tredici metri di barca. Irresistibile (almeno a nostro avviso) il taglio ovale del pozzetto che a poppa si chiude con la grande ruota in inox.
Bruckmann Daysailer 42 DinetteLa superficie velica a disposizione, 83 mq navigando di bolina, non è poca in rapporto ai 7.900 kg di dislocamento, di cui ben il 47% è nella chiglia, e le prestazioni promesse sono in linea con quelle che da sempre contraddistinguono le barche di Doug Zurm: brillanti, e con una grande piacevolezza al timone. 

Lungo e stretto,  Bruckmann Daysailer 42, non  nasce per avere ampi volumi interni e trasportatore grandi masse di velisti, piuttosto pochi ma comodi, bordeggiando lungo le coste dell’Atlantico e negli sconfinati specchi d’acqua interni del Nord America. Le cuccette sono quattro, e non troppo abbondanti, la cabina di prua non è separata, il bagno è uno e i serbatoi non sono certo pensati per le lunghe traversate: 76 litri d’acqua e 96 di gasolio.

Questo 42′ nasce infatti come sofisticato daysailer per gustarsi a pieno a pieno il piacere della navigazione a vela, in giornata o passando lontano dal porto un paio di notti. Nota di merito, infine, per il decor interno all’insegna della più classica tradizione marinara anglosassone, regna il bianco con inserti in legno massello ricoperto a coppale.

tutte le foto sono di Onne Van der Wal

 

Bruckmann Daysailer 42  Navigazione
foto di Onne Van der Wal

 

I dati tecnici
Lungh. f.t.: m 12,90
Lungh. al galleggiamento: m 10,00
Largh. massima: m 3,40
Pescaggio: m 2,10 (opt. 1,40)
Peso imbarcazione a vuoto: kg 7.938
Peso zavorra: kg 3.690
Capacità serbatoi acqua: litri 76
Capacità serbatoi gasolio: litri 98
Superficie velica: 83 mq
Motore: Yanmar 30 HP Saildrive
Prezzo base: 789,000 US$ Franco cantiere

Bruckmann Daysailer 42

Facebook
Twitter
X
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

Categorie

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! yachtdigest.com è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale yachtdigest.com apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?