Brunswick Corporation, società leader nell’elettronica nautica con sede principale a Mettawa, ha concluso un importante accordo definitivo per l’acquisizione di Navico, attore mondiale norvegese nei dispositivi e sensori per le imbarcazioni. Un’operazione da 1,05 miliardi di dollari che rafforza il dominio di Brunswick nel segmento tecnologie e ne incrementa il business per quanto concerne i componenti e gli accessori nautici.
Brunswick, nel suo ricchissimo bouquet di marchi vanta, fra gli altri: il brand di motori fuoribordo Mercury Marine, la Mercury MerCruiser che produce motori entrofuoribordo; Mercury global parts e Advanced System Group che comprende altri marchi leader dell’industria nautica. «L’Advanced Systems Group di Brunswick ha una portata globale senza pari e l’aggiunta di Navico consolida il nostro impegno nel creare un’esperienza unica per i diportisti e gli OEM» ha detto Brett Dibkey, presidente di Advanced Systems Group.
«L’acquisizione di Navico e dei suoi marchi pluripremiati accelererà immediatamente la strategia ACES (Autonomy, Connectivity, Electrification and Shared-Access) di Brunswick e sosterrà la nostra visione per offrire nuovi prodotti distintivi ed esperienze abilitate dalla tecnologia» ha detto Dave Foulkes, CEO di Brunswick. «Continueremo – spiega Foulkes – a investire sia in iniziative organiche che in acquisizioni per mantenere globalmente la nostra posizione di leadership di prodotto e l’aggiunta di Lowrance, Simrad, B&G e C-MAP al nostro portafoglio di marchi esistente rafforzerà ulteriormente la nostra capacità di fornire servizi digitali, soluzioni innovative complete per i consumatori, e sistemi integrati completi per i nostri clienti OEM».
Navico, al periodo finale del 31 maggio, attestava ricavi per 470milioni di dollari con un andamento interessante di crescita. La società vanta un’eredità storica di ben 239 anni, impiega 2mila dipendenti in tutto il mondo e distribuisce i suoi prodotti in più di cento paesi. Fra i marchi di Navico spiccano: Lowrance, B&G, Simrad e CMAP, e sono questi fra i più importanti nel mondo della strumentazione elettronica di bordo. «Dopo un forte periodo di crescita, siamo molto entusiasti di entrare a far parte della famiglia Brunswick per rafforzare ulteriormente la nostra offerta e supportare i nostri clienti in futuro», ha detto Knut Frostad, Presidente e CEO di Navico. «A nome di tutti in Navico – continua Frostad –, non vediamo l’ora di iniziare il nostro viaggio con Brunswick e condividere la nostra passione e dedizione con il loro team. Lavorando insieme, saremo in grado di offrire un’esperienza cliente unica e integrata». L’acquisizione di Navico sarà realizzata in parte grazie alle liquidità di Brunswick, financial advisor è invece la J.P. Morgan Securities LLC che inietterà anche i finanziamenti necessari per l’operazione. La consulenza legale per la transazione è affidata alla Baker McKenzie and Schjødt.