E’ arrivato il Natale.

Il popolo del mare, anche se un pò più distante da queste fredde festività, non è  immune allo spirito natalizio.  D’altronde anche in barca il panettone è dolce e non è salato!

Noi tutti della redazione di Tuttobarche, volevamo trovare un modo simpatico per  augurarvi buone feste! Per farlo, abbiamo scovato in rete qualche video divertente che mostra come viene festeggiato il natale vicino all’elemento che preferiamo, cioè l’acqua.

In California, per esempio, il Natale si festeggia con una grande parata in cui i classici carretti natalizi sono barche addobbate a festa. Eh si, avete capito bene, Yacht a motore, scafi a vela e qualsiasi tipo imbarcazione galleggiante viene adornata di luci e festoni, per poi sfilare tra le banchine di fronte ad una gremita platea di spettatori.

Questo evento è un vero festival, si chiama Christmas Boat Parade ed è anche un concorso visto che le imbarcazioni più belle e votate vincono un premio! Occasione molto sentita, gli armatori spendono migliaia di dollari per dare spettacolo e conquistare una menzione d’onore. Pensate che la manifestazione si svolge da più di 100 anni.

Nella calda Florida, la festa si celebra invece in spiaggia dove Babbi Natale e folletti si danno appuntamento sulla spiaggia, per surfare tutti insieme per un’iniziativa di beneficienza, in pieno spirito natalizio. Erano veramente in tanti, un numero tale che la spiaggia e il mare si sono colorati di rosso.

La cosa importante, quest’anno, è non fare arrivare i regali via mare in Sudafrica, potrebbero andare smarriti. Risate a parte, lo sfortunato Babbo Natale ritratto nel video qui sotto, è in realtà un volontario del soccorso marittimo sudafricano (NSRI), impegnato a portare doni ai bambini che lo aspettano in spiaggia.

Marco Pinetto

Recent Posts

Codice della nautica da diporto, ecco tutte le novità

Semplificazioni per i grandi yacht, sostegno alla nautica sociale, patentino per i sedicenni e rimodulazione…

20 ore ago

Lucio Micheletti e Ice 66 RS, genesi di un capolavoro

Ice 66 RS ha segnato un cambio di passo nel mondo del design della barca…

21 ore ago

Magazzù sceglie Flexiteek per i suoi maxi-rib

«La nostra anima green ci ha portato a scegliere Flexiteek al posto del teak tradizionale,…

2 giorni ago

L’evoluzione del C-Tender 40, ancora più spazioso

L’evoluzione del C-Tender 40 è ancora più raffinata, elegante e spaziosa. Il cantiere italiano ha…

2 giorni ago

Nuova Jolly cambia look e si proietta nel futuro

Nuova Jolly Marine è inarrestabile. Il cantiere milanese guidato dai fratelli Aiello non si accontenta…

3 giorni ago

Mizar 3, il sensore wireless che facilita la vita dei cantieri

Fino a ieri, sostituire i sensori delle plance delle imbarcazioni era un lavoro impegnativo e…

4 giorni ago