Arriva la burrasca in Mediterraneo, Il Maestrale s’è destato .

Arriva la burrasca di Maestrale

“Sotto il maestrale urla e biancheggia il mar”, cosi scriveva il Carducci e cosi il “Maestro” si appresta a dipingere il nostro Mediterraneo a partire da domani. Proprio quando molti di noi si apprestano a mollare gli ormeggi per iniziare le crociere estive.

Il Maestrale comincerà a dare il meglio di se nel pomeriggio di domani, sabato 27, quando comincerà a soffiare nel Golfo del Leone per rinforzare progressivamente, con il passar delle ore, andando ad interessare buona parte del Mediterraneo

Windfinder domenica 14,00
La previsione di Windfinder per domenica 28 alle ore 14,00

La notte fra sabato e domenica vede il culmine del fenomeno con venti fino a 40/45 nodi d’intensità e moto ondoso in progressivo aumento con onde fino a 5 metri d’altezza. In questo lasso di tempo i venti di burrasca saranno anche accompagnati da violenti fenomeni temporaleschi .

Il Maestrale potrebbe continuare a soffiare anche nei giorni seguenti, alcuni siti indicano fino a giovedì, a tratti in diminuzione a tratti in aumento

Con queste previsioni meteo l’attenzione è d’obbligo, la prudenza indispensabile.

Vediamo ora come informarci per non correre rischi.

Molti sono i siti che oggi offrono previsioni caratterizzate da un buon livello di affidabilità, il nostro consiglio è di consultarne sempre più di uno per verificare che non ci siano discrepanze fra una previsione e l’altra.

Windy previsione di burrasca
La previsione di Windy per domenica 28 alle 17,00

Windfinder è molto popolare e dotato di un ottima interfaccia grafica. Offre previsioni gratuite molto dettagliate con la possibilità di zommare o di centrare la previsione sulla propria posizione.

Windy è molto simile al primo ed altrettanto affidabile, offre in più la previsione del moto ondoso.

Il sito del Consorzio LaMMa merita un discorso a parte. E’ sicuramente il più bruttino ed il meno sexy ma, personalmente, se devo navigare tra Liguria, Toscana e Corsica, è la risorsa che preferisco, difficilmente sbaglia un colpo.

Ci apprestiamo quindi a giorni che vedono i comandanti alle prese con decisioni difficili. Combattuti fra la voglia di salpare ed il dovere di essere prudenti, dovranno spiegare a mogli, amici ed ospiti perché si rimane o perché ci si appresta ad una navigazione quantomeno scomoda.

Ma se avete un dubbio, è già segno che è meglio aspettare che il maltempo sia passato.

Facebook
Twitter
X
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

Categorie

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! yachtdigest.com è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale yachtdigest.com apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?