Lasciando Positano e raggiungendo Capo Roccioso si può ammirare la bellezza di Praiano, arroccata sul promontorio.

amalfi coastPoco dopo si incontra la baia di Conca dei Marini, una delle insenature più suggestive dell’intera costa dove, nelle giornate poco ventose, è possibile dare ancora in prossimità della spiaggetta del paese, circondati dalle caratteristiche case bianche e dalle barche dei pescatori. La grotta dello Smeraldo merita senz’altro una visita.
Poco distante si trova il fiordo di Furore, raggiungibile via terra o dagli equipaggi con imbarcazioni provviste di tender.

Amalfi dista solo 6 miglia da Positano ed è forse la località più nota della Costiera Amalfitana.
Antica e gloriosa Repubblica Marinara, Amalfi vista dal mare offre uno spettacolo incredibile della sua posizione geografica pittoresca, incastonata in una conca.Meritano senz’altro una visita il suggestivo centro storico ed il Duomo, di orgine bizantina ma frutto del sovrapporsi di elementi appartenenti ad epoche differenti. Da qui, in auto o in autobus, è possibile raggiungere rapidamente anche Ravello per godere di uno dei panorami più belli della Costiera.

Porto di amalfiNel porto di Amalfi i due moli-foraneo e di sottoflutto- offrono ridosso dai venti di ponente, maestrale e grecale. Sono presenti dei pontili galleggianti per le imbarcazioni di diporto gestiti da cooperative locali. L’approdo nel porto è sconsigliato in presenza di vento di scirocco.

In estate il porto è spesso sovraffollato e può rivelarsi difficile trovare posto. È possibile dare ancora nelle vicinanze del porto, ad ovest del molo foraneo e ad est di quello di sottoflutto. Tuttavia, il grande traffico marittimo estivo può rendere l’ormeggio in queste zone poco sicuro anche in caso di tempo favorevole. Amalfi offre inoltre varie spiaggette molto caratteristiche.

Forse meno nota delle altre località della Costiera ma non per questo priva di fascino è Maiori. Sviluppata prevalentemente in piano, offre ai visitatori una delle spiagge più lunghe e spaziose dell’intera Costiera.

Maiori Costiera AmalfitanaIl porto di Maiori, costituito da un molo di sopraflutto e una banchina di sottoflutto, offre un buon riparo dai venti di tramontana e grecale. Da maggio a settembre sono riservati all’attività di diporto alcuni pontili galleggianti gestiti da una società privata autorizzata dal comune. Nelle immediate vicinanze del porto è possibile anche trovare dei punti di ancoraggio sicuro.

Superando il promontorio di Capo d’Orso si incontra Cetara, incantevole paese di pescatori dagli edifici chiari, con una chiesa dalla cupola maiolicata. Vale la pena di concedersi una visita al borgo.
Il piccolo porticciolo di Cetara è costituito da una banchina di riva e da un molo di sopraflutto. Nel periodo estivo l’ormeggio per le imbarcazioni di diporto è consentito solo lungo i pontili di gestione comunale.

vietri costiera amalfitanaPer chi volesse approdare al di fuori dell’area portuale, è possibile ormeggiare nella zona ad ovest del porto, alle spalle del molo. Tuttavia è consigliabile dare fondo solo con tempo favorevole. In presenza di venti di scirocco e di libeccio è preferibile cercare riparo nel vicino porto di Salerno.Il litorale tra Cetara e Vietri sul Mare si fa più scosceso e nasconde numerose calette e spiagge raggiungibili quasi esclusivamente via mare, anche se la zona manca di ridossi sicuri ed è preferibile non ancorare a lungo su questo tratto di costa.
L’arrivo a Vietri offre una bella vista sul centro del paese, sulle case bianche dai tetti rossi e sulla famosa chiesa dalla cupola in maiolica. Le spiagge sono numerose e spaziose ed il Comune di Vietri l’anno scorso ha disposto la realizzazione di un campo boe nella Marina del paese.

Costiera amalfitana
Costiera Amalfitana
Facebook
Twitter
X
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

Categorie

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! Tuttobarche.it è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale Tuttobarche.it apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?