Enrico Chieffi e Ferdinando Colaninno escono vittoriosi, per il secondo anno consecutivo, dal Campionato Italiano Open della classe Star, regata organizzata dallo Yacht Club Gaeta E.V.S. e dal Circolo Nautico Caposele Formia, che si è svolta dal 23 al 25 aprile 2022. Alle competizioni hanno partecipato ben 21 equipaggi provenienti da 6 nazioni diverse, ma il duo italiano ha sbaragliato tutti gli avversari durante le sei regate, che si sono svolte in condizioni di vento leggero e medio, con i seguenti parziali: 1 – 1 – 2 – 5 – 2 – 2. Al secondo posto troviamo il team composto da Flavio Favini e Nicolas Serravalle mentre al terzo gli svizzeri Piet Eckert e Frederico Melo. Ennesima vittoria quindi per l’ormai celeberrimo team che aveva già dimostrato la propria bravura piazzandosi al primo posto anche al Campionato Europeo a Spalato in maggio e al Campionato italiano a Castelletto di Brenzone sul lago di Garda lo scorso ottobre.
Siamo molto contenti di questo risultato che ha confermato quello dello scorso anno. – dichiara Enrico Chieffi a ridosso della premiazione – Regatare nel golfo di Gaeta è sempre un’emozione. In questi giorni abbiamo avuto condizioni meteo ideali in un periodo dove altrove non si è regatato per il maltempo e abbiamo completato il programma di sei prove, grazie anche alla perfetta organizzazione dello Yacht Club Gaeta in mare e a terra. Complimenti a Flavio Favini e al suo prodiere Nicolas Serravalle con i quali abbiamo ingaggiato un duello serrato per tutte e sei le regate di questo Campionato. Da domani ci trasferiremo a Napoli per partecipare allo Star Eastern Hemisphere Championship che si preannuncia un grande evento.
Non ci deve quindi stupire il risultato ottentuto al Campionato Italiano Open della classe Star di Enrico Chieffi che, amministratore delegato di Slam dall’agosto del 2021 e senior advisor di Nautor’s Swan, vanta una lunga carriera di successo nel mondo della nautica. Nel 1985 e nel 1996 ha vinto due titoli mondiali, rispettivamente nelle classi 470 e nella Star, con Roberto Sinibaldi; nel 1992 è stato il tattico del Moro di Venezia all’America’s Cup, vincendo la Louis Vuitton Cup e, come se non bastasse, ha anche rappresentato l’Italia alle Olimpiadi per ben due volte, nel 1984 a Los Angeles assieme al fratello Tommaso e nel 1996 ad Atlanta.