Campioni dell’Export 2023, Absolute si prende il 36° posto

L’export si conferma il motore trainante per l’Italia nella crescita del PIL, contribuendo tra l’altro alla diffusione della reputazione del Made in Italy in tutto il mondo. Proprio in questo contesto, Absolute Yachts, azienda di Podenzano specializzata nella produzione di yacht di alta qualità, si è fatta strada nella classifica dei Campioni dell’Export nel 2023, guadagnandosi il 36° posto su un totale di 200 aziende selezionate.

Ciò che rende speciale Absolute è il fatto di essere l’unico costruttore di yacht presente nella graduatoria grazie all’alto tasso di export dei suoi prodotti di altissima qualità, nelle gamme Navetta, Flybridge e Coupé, che hanno permesso di raggiungere un livello di quota export pari all’89,53%: un risultato maturato grazie alla qualità dei materiali utilizzati e l’artigianalità dei suoi prodotti Made in Italy.

La graduatoria dei Campioni dell’Export 2023 è stata stilata da Il Sole 24 Ore e dalla piattaforma tedesca di indagini di mercato Statista, elencando le 200 aziende italiane con il maggior tasso di export nel 2021 tra quelle che producono beni nel paese ed esportano a livello internazionale. Per essere inclusa in questa lista, un’azienda deve rispettare determinati requisiti, tra cui avere un fatturato minimo di €1,5 milioni, un fatturato massimo di €500 milioni ed un polo produttivo in Italia. La soglia minima per l’ingresso in classifica è del 31,2% di quota export.

Non solo una questione di numeri naturalmente, ma anche di stile, poiché ciò che maggiormente è stata premiata in Absolute è la capacità di ricercare sempre un design innovativo, pensato per aumentare il comfort e la qualità dell’esperienza di vita a bordo; e ancora la possibilità di personalizzare gli yacht e una forte attenzione alla sostenibilità nell’intero ciclo di vita del prodotto.

L’altissima qualità dei materiali che utilizziamo – afferma Cesare Mastroianni, Vicepresident Sales & Chief Commercial Officer ad Absolute S.p.A. – e l’impareggiabile expertise artigianale che, da sempre, contraddistingue i nostri prodotti sono due componenti che ci hanno assicurato il successo sul mercato globale, confermando quanto la cura dei dettagli contribuisca all’immagine del Made in Italy”.

Un importante riconoscimento che rafforza quello già ottenuto nell’edizione 2022 della graduatoria, nonché i premi vinti dalle sue barche nelle fiere nautiche più importanti al mondo, e che quindi conferma che la strada intrapresa dal cantiere italiano è quella giusta.

L’eccellente posizionamento di Absolute nella lista Campioni dell’Export 2023 conferma che la strategia intrapresa negli ultimi anni dal nostro cantiere ci sta portando sulla rotta giusta”, conclude Cesare Mastroianni.

Alessio Molla

Recent Posts

Yacht Digest 19 Luxury Edition: online lo speciale prove con le anteprime del 2025

Yacht Digest 19 Luxury Edition.  Non poteva esserci un'occasione migliore del Natale per pubblicare il…

51 mins ago

Vendée Globe 2024: “primo tempo” concluso, tiriamo le somme.

La decima edizione del Vendée Globe 2024, la prestigiosa regata di circumnavigazione del mondo in…

2 giorni ago

La cabina di rimessaggio Navaltecnosud protegge la barca d’inverno

La cabina di rimessaggio è una struttura molto pratica per la protezione della propria barca…

2 giorni ago

Il contratto di compravendita di una barca usata, piccola guida per evitare le fregature

Il contratto di compravendita di una barca usata: la guida per evitare le fregature.  Le…

3 giorni ago

Notizie Flash 2024

LE FLASH NEWS DI YACHT DIGESTNotizie Flash della settimana 50 CON LA NUOVA  ANTARES 9, …

6 giorni ago

Arianna Milesi è la nuova responsabile comunicazione di Rio Yachs

Il dipartimento marketing di Rio Yachts vanta un nuovo ingresso. Si tratta di Arianna Milesi,…

6 giorni ago