Canna da pesca acid Maurizio PastacaldiSempre più incuriositi da questa particolare anellatura spiralata, i lettori si rivolgono a me chiedendomi informazioni…

Dovendo parlare in maniera molto tecnica, preferirei affrontare questo discorso in prima persona… Il mondo alieutico conosce bene le canne da pesca e sa che ci sono diversi metodi per posizionare i passanti su un fusto. Fino a poco tempo fa, sempre ed unicamente in linea. Per conoscere ciò di cui si sta trattando, bisognerebbe fare un excursus e partire dagli anni quaranta quando uno statunitense, Chuck Roberts, amante della pesca a bolentino, stravolse tutti i canoni sulle legature elaborando il sistema Spiral.  

È bene dire che la maggior parte dei fusti sono fatti in materiali compositi e presentano una giuntura centrale chiamata spina. Se non allineata ai passanti, la spina tende a non far lavorare correttamente la canna. Il costruttore deve, in fase di montaggio, trovarla e posizionare l’anellatura anche se il fusto fosse verniciato.

Canna da pesca Acid MontaggioSe il montaggio non è fatto a regola d’arte, specialmente con prede di discreta mole, la canna tende a sbandare lateralmente mettendo in crisi l’azione di ritorno del fusto. Per questo motivo, montando i passanti attorno al fusto come una spirale, e lasciando solo gli ultimi in linea nella parte inferiore della canna, le torsioni si annullano.

In aggiunta, la spirale permette di sviluppare una maggior potenza rispetto al libbraggio del fusto essendo distribuita su un avvolgimento di 300°. Per ottenere il risultato desiderato, bisogna solo adoperare passanti ad anello.

 

Canna da pesca acidCol tempo, il mondo della pesca ha capito che il sistema “spiral” si sarebbe potuto applicare in tutte le tecniche dove si usano mulinelli a tamburo rotante, ovviamente montati nella parte superiore della canna rispetto al Top.

Brand famosi e rod builder blasonati, da una mezza dozzina di anni, hanno preso spunto da Chuck Roberts ed, affinando l’idea, hanno messo in commercio delle serie complete per ogni specialità… ed in particolare traina, bolentino e big game. Il tempo ha mutato anche il nome passando da spiral ad “ACID RODS”.. Non so effettivamente per quale motivo ma alla fine il risultato è lo stesso…

 

 

Canna da pesca Acid e Maurizio Pastacaldi

Facebook
Twitter
X
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

Categorie

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! Tuttobarche.it è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale Tuttobarche.it apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?