Cannes 2024 ai nastri di partenza, le novità in mostra al festival nautico

Mancano pochissimi giorni all’inaugurazione dello Yachting Festival di Cannes 2024, in programma dal 10 al 15 settembre prossimi. Il Vieux Port e il Port Canto accoglieranno oltre 700 imbarcazioni appena uscite dai più prestigiosi cantieri francesi e internazionali, tra cui figurano i migliori modelli a motore e a vela, le ultime attrezzature e tecnologie nautiche, i servizi più esclusivi e la nuovissima marina dedicata alle barche a motore fino a 13 metri. Nelle prossime righe anticipiamo le descrizioni e le immagini delle barche più interessanti.

«A quindici giorni dall’apertura siamo impazienti di ritrovare i nostri espositori e visitatori», dichiara Sylvie Ernoult, direttrice dello Yachting Festival di Cannes 2024. «Il montaggio del salone è iniziato il 12 agosto, tutto procede bene, i pontili e gli stand stanno trovando la loro collocazione definitiva per accogliere le imbarcazioni. Come ogni anno, il Cannes Yachting Festival inaugura la stagione svelando un’offerta molto eclettica. Siamo orgogliosi di accogliere quasi 700 barche, di cui 120 in anteprima mondiale e 640 espositori. I nostri visitatori ritroveranno il fior fiore dell’industria nautica: non solo i cantieri navali e i produttori di attrezzature più famosi, ma anche le new entry nel settore che presenteranno le loro creazioni».

Come di consueto, lo Yachting Festival di Cannes 2024 si estenderà tra il Vieux Port e il Porto Canto. Da un lato, in acqua saranno presenti 355 unità a motore nuove dai 12 ai 45 metri, nonché svariati produttori di attrezzature e società di servizi legate al settore nautico. Dall’altro lato, al Port Canto si dispiegherà l’universo della vela con 120 nuove unità tra monoscafi e multiscafi, lo spazio brokerage con 45 imbarcazioni d’occasione dai 25 metri in su, lo spazio dedicato ai toys nautici e la nuovissima power boat marina che accoglierà 175 imbarcazioni di lunghezza inferiore ai 13 metri.

Dal momento che i cantieri navali e i produttori di attrezzature nautiche fanno lentamente ma inesorabilmente rotta verso l’ecologia e stanno destinando gran parte del loro budget alla ricerca e allo sviluppo, le innovazioni eco-efficienti rispettose dell’ambiente, sempre più numerose nel campo della nautica, saranno messe in luce allo Yachting Festival di Cannes 2024 attraverso il percorso “Innovation Route“, che i visitatori potranno identificare seguendo una specifica segnaletica.

Le novità di Cannes 2024

Tra le imbarcazioni in esposizione a Cannes 2024, ce ne sono alcune che attireranno senz’altro l’attenzione del pubblico più di altre. Tra queste c’è l’anteprima mondiale di Zodiac Nautic X10CC, la barca più grande mai realizzata dal cantiere francese. Il suo spazio di coperta, molto ampio, permette di spostarsi agevolmente a bordo, indipendentemente dal numero di passeggeri, che può arrivare fino a 20.

Da segnalare anche Brabus Shadow 1000 Sun, la barca a motore più veloce mai costruita da Brabus Marine, caratterizzata da un’accelerazione e una velocità impressionanti grazie ai due motori da corsa Mercury V8 500R da 4,6 litri che sviluppano una potenza di 1000 cavalli e alla straordinaria maneggevolezza. Anche in questo caso si tratta di un’anteprima mondiale per la vetrina di Cannes 2024.

Brabus Shadow 1000 Sun

Debutto assoluto a Cannes 2024 anche per Evo Yachts 4+, un nuovo 13 metri che nasce dal successo di Evo R+. Il cantiere italiano ripropone la soluzione del ponte chiuso, per una comoda vita a bordo nelle più diverse condizioni meteo, e vi aggiunge un hard top di design in alluminio. Nella beach area, poi, c’è una piattaforma multifunzione di poppa custom che garantisce la massima vivibilità di questa zona e, quando estesa, regala un metro aggiuntivo di lunghezza.

Evo Yachts 4+

Per gli appassionati di catamarani che visiteranno Cannes 2024, imperdibile il Lagoon 43. Il cantiere francese ha creato un’apertura supplementare nella parte posteriore degli scafi, individuando così un accesso che agevola gli spostamenti tra l’imbarcazione e la banchina, coniugando sicurezza e comfort ai fini del benessere a bordo. La nuova forma del Lagoon 43 offre volumi generosi e posti letto di maggiori dimensioni in tutte le cabine, garantendo un’abitabilità senza precedenti per una barca di queste dimensioni. Altra anteprima mondiale del comparto catamarani è il Thira 80 di Fountaine Pajot, un vero e proprio super yacht con spazi nuovi inediti che non esistono su altri modelli di queste dimensioni. Due pozzetti laterali con alette apribili, un beach club rivolto al 100% verso il mare per godersi gli ancoraggi e aree di stivaggio pensate per i toys, come i gavoni di prua per i paddle, rendono questa imbarcazione estremamente attesa e innovativa.

Fountaine Pajot Thira 80

Tornando ai cantieri italiani presenti a Cannes 2024, non si può non citare Ice 53 ST Yachts. Estremamente veloce e realizzato interamente in carbonio, è dotato di un kit di conversione che permette di trasformarlo da barca da crociera a versione da regata in poche ore. L’Ice 53 ST è il risultato di una robusta costruzione monolitica che garantisce un elevato livello di sicurezza, e non vediamo l’ora di vederlo allo Yachting Festival di Cannes 2024. Così come il Sanlorenzo SP92, che riunisce design e prestazioni raffinate per offrire comfort supremo e responsabilità ecologica. Con una struttura progettata per ridurre l’impatto ambientale e massimizzare l’efficienza energetica, SP92 di Sanlorenzo è all’avanguardia della sostenibilità marina.

Infine, Azimut porterà a Cannes 2024 Seadeck 7, uno yacht a propulsione ibrida concepito per lunghe crociere, per una connessione autentica con la natura e un’esperienza immersiva del mare grazie al suo pozzetto reinventato. L’imbarcazione riduce le emissioni di carbonio fino al 40% grazie a tecnologie innovative.

Alessandro Giuzio

Recent Posts

Codice della nautica da diporto, ecco tutte le novità

Semplificazioni per i grandi yacht, sostegno alla nautica sociale, patentino per i sedicenni e rimodulazione…

17 ore ago

Lucio Micheletti e Ice 66 RS, genesi di un capolavoro

Ice 66 RS ha segnato un cambio di passo nel mondo del design della barca…

17 ore ago

Magazzù sceglie Flexiteek per i suoi maxi-rib

«La nostra anima green ci ha portato a scegliere Flexiteek al posto del teak tradizionale,…

2 giorni ago

L’evoluzione del C-Tender 40, ancora più spazioso

L’evoluzione del C-Tender 40 è ancora più raffinata, elegante e spaziosa. Il cantiere italiano ha…

2 giorni ago

Nuova Jolly cambia look e si proietta nel futuro

Nuova Jolly Marine è inarrestabile. Il cantiere milanese guidato dai fratelli Aiello non si accontenta…

3 giorni ago

Mizar 3, il sensore wireless che facilita la vita dei cantieri

Fino a ieri, sostituire i sensori delle plance delle imbarcazioni era un lavoro impegnativo e…

4 giorni ago