Giunto alla sua alla sua 41esima edizione, il Cannes Yachting Festival quest’anno annuncia la presenza di 600 barche, di cui 500 sono a motore con lunghezze comprese tra i 2 e i 65 metri, e di 100 barche a vela da 10 a 32 metri. L’edizione 2018 si terrà dal 10 al 16 settembre prossimi e, per quanto riguarda il mondo delle imbarcazioni a motore, queste sono le anteprime mondiali che saranno esposte, visitabili dal pubblico.
Erede della Navetta 73, vincitrice dei World Yachts Trophies della scorsa edizione, Navetta 48 di Absolute Yachts si presenta a questa edizione dopo aver già accolto il favore del pubblico al Boot di Dusseldorf, occasione in cui erano stati diffusi i disegni ufficiali per le prima volta.
La novità mondiale presentata del cantiere piacentino, è anche la più piccola della fortunata serie Navetta di Absolute.
In grado di offrire abitabilità eccezionali per questa misura, non sacrifica nulla alla bellezza sfoggiando una linea moderna ed aggraziata. Particolarmente innovativo il disegno degli interni che riescono ad ospitare tre cabine doppie, due bagni ed una quarta cabina destinata all’equipaggio. Interessante anche lo sviluppo del Flybridge che, grazie alla posizione centrale della timoneria, regala nuove prospettive di utilizzo e confeziona una zona prendisole smisurata.
Iniziamo dal Ferretti Yachts 670, un 67 piedi realizzato in collaborazione con l’architetto Filippo Salvetti, che si distingue per un grande flying bridge da 25 mq e una zona relax a proravia.
Per la Custom line, il cantiere sfoggerà la Custom Line 120’ , nuova ammiraglia degli scafi plananti della linea Custom line. Questo 38 metri è firmato da Francesco Paszkowski, lo yacht forte di due motori MTU è in grado di toccare i 25 nodi di velocità massima.
Per navigare tranquilli invece Ferretti presenta la sua Custom Line Navetta 42 disegnata dallo Studio Zuccon. Questa placida navetta di quasi 42 metri è totalmente personalizzabile, si estende su 4 ponti e può ospitare 10 ospiti in cabine VIP o suite.
Grazie ai suoi enormi serbatoi da più di 10.000 litri, la Navetta 42’ è in grado di coprire oltre 3.000 miglia senza mai fermarsi.
Il marchio Riva, porta nelle acque del salone francese il 110’ Dolcevita. Questo 34 metri in VTR è la nuova ammiraglia del marchio e all’interno presenta un’altezza ragguardevole, ben 2,30 m e offre grazie ad ampie finestrature una vista sul mare a 270°.
Al Cannes Yachting Festival 2018, ormeggiato accanto al 110 piedi ci sarà un’altra prèmiere Riva: il 66’ Ribelle. Di questo nuovissimo 66 piedi il cantiere non lascia trapleare nulla, sembra si tratti di un open, per vederlo dal vivo bisognerà attendere il salone, per adesso Riva concede alcuni rendering della barca.
Gli altri due yacht firmati Azimut saranno due versioni della collezione Grande, la più piccola di 25 metri, e quella da 32 metri. Entrambe vantano numerosi elementi costruiti in Carbon Tech.
Cranchi invece svela a Cannes due novità sotto ai 30 piedi:l’E 26 Classic e l’E 26 Rider, questa “coppia” costituirà la nuova linea E26.
La principale differenza tra le due barche è la motorizzazione, l’E 26 Classic, monta un motore entrobordo mentre l’E 26 Rider è equipaggiato con un propulsore fuoribordo.
Con un elegante ponte di prua in teak l’ E26 classic è più
L’E 26 Rider è più orientato al day cruiser con gli amici grazie alle due aree lounge a prua e a poppa per godersi le giornate al mare o sul lago.
Per i cantieri francesi abbiamo Jenneau che presenterà a Cannes il nuovo Prestige 590, l’ammiraglia della gamma Flybridge Line.
Questa imbarcazione è studiata per offrire il massimo relax a tutti i passeggeri, grazie alle ampie zone prendisole e relax posizionate a prua e sul flybridge.
Particolare il posizionamento della cucina: subito all’ingresso della barca, questa soluzione permette di avere un’ampia dinette. In sala macchine due Cummins da 600 cv e i serbatoio da oltre 2000 litri consentono una grande autonomia.
La gamma S line si arricchisce con due nuove imbarcazioni
Il 460 S è un 14,30 metri con ampia zona prendisole a prua e un tavolo trasformabile a poppa. La versione standard offre 2 cabine,volendo è possibile avere un layout con 3 cabine. Anche la motorizzazione è a scelta con potenze che vanno dai 2 x350 cv ai 600 cv l’uno.
Il 520 S è il “fratello” maggiore, lungo 16 metri offre 3 grandi cabine sottocoperta. A prua la zona prendisole è convertibile con due chaise longue e tendalino dedicato. Le motorizzazioni doppie disponibili vanno da due motori da 350 cv a due motori da 600 cv.
LE FLASH NEWS DI YACHT DIGESTNotizie Flash della settimana 50 CON LA NUOVA ANTARES 9, …
Il dipartimento marketing di Rio Yachts vanta un nuovo ingresso. Si tratta di Arianna Milesi,…
Eleganza, velocità e comfort sono le tre parole chiave del nuovo Ice 52ST, l’ultimo modello…
Grand Soleil Blue debutta al Boot di Düsseldorf 2025, ridefinendo gli standard della sostenibilità in…
Un salone di grande successo, con oltre 45 marchi e 50 espositori provenienti da 10…
La prova del Nuovo Prince 45 di Nuova Jolly Marine, un salto quantico in termini…