Cannes Yachting Festival 2022: ecco le migliori 12 anteprime da vedere

Da domani si aprirano le porte del Cannes Yachting Festival 2022, il più grande salone in acqua d’Europa che da 45 anni inaugura la stagione nautica. Numerosi cantieri esporranno le proprie imbarcazioni lungo la Croisette e altrettanti sveleranno proprio a Cannes le loro anteprime mondiali. In particolare, durante questa edizione del Cannes Yachting festival, saranno svelate 140 anteprime mondiali, che rappresentano oltre il 20% delle barche in esposizione.

Al Quai Max Laubeuf ci sarà Jenneau, sulla banchina a sinistra dell’ingresso, con il suo Merry Fisher 1295 Fly, un 40 piedi con motore furibordo. Progettato per la navigazione con la famiglia, afferma ancora una volta il cantiere come leader in questo segmento di mercato. Più avanti, Sirena Yacht, esporrà il nuovo 78, modello intermedio della gamma sirena Yacht, dal layout personalizzabile. Si tratta di un monoscafo adatto sia come imbarcazione da diporto, che per i viaggi a lunga distanza.

Passando alla Super Yacht Extension, Baglietto presenterà per la prima volta al pubblico il 10236, superyacht in alluminio di 41,70 metri e disegnato da Francesco Paszkowski. Grazie alla sua piattaforma displocante, potrà raggiungere una velocità massima di 28 nodi e con un baglio di 8,70 metri, potrà ospitare una dozzina di persone. Anche De Antonio Yachts presenterà un nuovo modello, il D50 Coupè, opencruiser che migliora le caratteristiche di comfort e sicurezza della gamma incorporando una sovrastruttura intorno alla plancia di comando. Van Der Valk porterà Lady Lene, explorer di 34 metri, che aveva vinto un riconoscimento della giuria ai World Superyacht Awards 2022. Ideato e costruito co uno scafo fast-displacement, offre prestazioni elevate, con un consumo ridotto di carburante.

Lekker Boats sarà situata al Quai Saint-Pierre con il suo Lekker 44, motoscafo fuoribordo capace di raggiungere una velocità massima di oltre 50 nodi. All’Esplanade Pantiero ci sarà Sacs TecnoRib che esporrà il Pirelli 50, l’ammiraglia della linea walkaround progettato in collaborazione con lo studio Mannerfelt Design come gommone versatile, destinato all’uso quotidiano come tender per superyacht o per crociere a medio raggio.

Alla Jetée, San Lorenzo, presenterà il nuovo Sp110. Si tratta del primo superyacht della linea open, dotato di propulsione water jet e di pannelli solari . Passando allo spazio Vela, Ice Yacht, esporrà il suo ICE 70rs, imbarcazone estremamente personalizzabile, che unisce prestazioni ed eleganza. Nawtor’s Swan, invece, porterà il 55, eredità del modello anni ’70 e che ha ispirato alcuni designer come Sparkman & Stephens. Ultimo, ma non per importaza, Fountain Pajot Sailing svelerà il catamarano Aura 51, capace di produrre 2000 watt di energia rinnovabile grazie ai pannelli solari distribuiti sulla superficie.

Avete tempo fino al 11 settembre per visitare tutte le anteprime del Cannes Yachting Festival 2022 e per maggiori informazioni è disponibile il seguente LINK

Mattia D'Ambrosio

Recent Posts

Faro Alternative Investments acquisisce Sunseeker

Lo storico cantiere nautico britannico Sunseeker passa in mani lussemburghesi. Il fondo di investimento Faro…

24 ore ago

Quick Group porta Xenta, Nemo e Sanguineti negli Usa

Quick Group si conferma leader mondiale nel settore delle attrezzature per imbarcazioni. Sono ben tre…

2 giorni ago

Barche in Vendita, la nuova vetrina dell’usato ancora più ricca

Barche in Vendita si arricchisce di nuove funzioniYacht Digest, la testata del gruppo The International…

3 giorni ago

Il leader di Farr Yacht Design sceglie il Balance 464CC

Farr Yacht Design è lo studio di progettazione di barche a vela più stimato al…

3 giorni ago

Ubi Maior Italia al Mets 2024 con la sua linea di accessori per l’ormeggio

Ubi Maior Italia si presenta al Metstrade di Amsterdam con la sua linea di accessori…

4 giorni ago

Mille Miglia in Tirreno: il docufilm

Mille Miglia in Tirreno è un docufilm che descrive l'enorme quantità di bellezza che caratterizza questo…

6 giorni ago