Mancano ormai poco meno di due mesi all’inizio della stagione dei Saloni e, quest’anno, si parte col primo apputamento dal 6 all’11 settembre con il Cannes Yachting Festival 2022, evento in cui potremo vedere numerose imbarcazioni di tutti i tipi e dimensioni e, soprattutto, assisteremo ad alcune anteprime mondiali. Sono anche aperte le prevendite online, unica modalità prevista per acquistare i diversi tipi di biglietti. Il prezzo di partenza è di 19 euro per una persona e un giorno di visita, fino ad arrivare a 1166 euro per due persone e sei giorni di visita, con servizi VIP, tra cui le auto di cortesia fornite dal parnter Bentley.
I cantieri internazionali più lussuosi avranno il proprio spazio per le imbarcazioni sopra ai 22 metri alla Jetée, inoltre , una trentina di yacht a motore sopra i 24 metri, saranno ormeggiati alla Super Yachts Extension (SYE), prolungamento del porto costituito da tre chiatte galleggianti, allestito in occasione del salone.
Dal lato opposto della SYE troviamo il Quai Max Laubeuf, marina che accoglierà una ventina di catamarani a motore fino ai 24 metri di lunghezza e 12 di larghezza, insieme a 40 monoscafi di piccole dimensioni. A terra ci saranno altre 60 piccole imbarcazioni a motore rigide e semirigide, oltre ad uno spazio dedicato ai motori fuoribordo ed entrobordo.
Le barche a motore di nuova generazione e le lussuose daily boat troveranno il loro spazio lungo il Quai Saint-Pierre, assieme ad alcuni open e flybridge di medie dimensioni.
Altre barche a motore fino ai 20 metri saranno disposte in ordine crescente di lunghezza lungo la Pantiero, dove troveremo di fronte più di 60 semirigidi dai 10 ai 17 metri e una zona dedicata ad una quindicina di imbarcazioni ibride ed elettriche. A terra si troveranno i cantieri navali e il villaggio delle attrezzature e degli accessori nautici, che si sviluppa su oltre 4600 metri quadrati.
L’altra grande area espositiva del Cannes Yachting Festival 2022 è il Port Canto, secondo porto di Cannes, situato sull’altro lato della Croisette e suddiviso in tre settori.
Lo spazio Vela è stato creato nel 2019 ed è ora la più grande vetrina mondiale in acqua dedicata ai nuovi velieri. Sviluppata su 4000 mila metri quadri di larghe banchine, allo scopo di aumentare il comfort dei visitatori, ospiterà 115 monoscafi e multiscafi dai 10 ai 28 metri. Al centro di questo spazio, troviamo l’Innovation Village, spazio presente dallo scorso anno e dedicato alle start-up che condividono gli stessi valori di sostegno e sviluppo dell’economia del mare.
Di fronte alle barche usate, sugli spazi della diga,ci sarà lo spazio Toys. Inoltre per diminuire il traffico marino all’interno del porto, è stata ampliata l’area delle prove in mare , accessibile solo se accompagnati da un espositore.
Un ultima ed importate novità del Cannse Yachting Festival è la Green Route, un percorso che evidenzia le soluzioni eco-efficienti sviluppate dagli espositori allo scopo di ridurre l’impatto ambientale dell’industria nautica sul mare e i suoi ecosistemi, allo scopo di sensibilizzare i visitatori sull’importanza dell’ecosostenibilità.
Potete acquistare i biglietti direttamente al seguente LINK
Lo storico cantiere nautico britannico Sunseeker passa in mani lussemburghesi. Il fondo di investimento Faro…
Quick Group si conferma leader mondiale nel settore delle attrezzature per imbarcazioni. Sono ben tre…
Barche in Vendita si arricchisce di nuove funzioniYacht Digest, la testata del gruppo The International…
Farr Yacht Design è lo studio di progettazione di barche a vela più stimato al…
Ubi Maior Italia si presenta al Metstrade di Amsterdam con la sua linea di accessori…
Mille Miglia in Tirreno è un docufilm che descrive l'enorme quantità di bellezza che caratterizza questo…