Mancano solo otto mesi all’apertura del Cannes Yachting Festival 2024, un’edizione che si prepara a introdurre una serie di novità entusiasmanti che ridefiniranno l’esperienza dei visitatori, cercando di consolidare sempre di più la posizione del Festival come uno degli eventi nautici più prestigiosi al mondo.
Già riconosciuto come Salone Nautico in acqua “numero uno” in Europa, il Cannes Yachting Festival 2024 presenterà molte novità a visitatori ed addetti del settore. La trasformazione del Vieux Port di Cannes, iniziata quest’anno e in programma fino al 2026, è di certo quella che ha suscitato più scalpore, aprendo la strada a diverse innovazioni che arricchiscono ulteriormente il Festival.
La novità che più sorprende però è la creazione di una nuova marina a Port Canto, dedicata alle imbarcazioni a motore di dimensioni più contenute, dagli 8 ai 12 metri: una mossa tanto audace quanto necessaria, che porta in acqua al Cannes Yachting Festival imbarcazioni di dimensioni contenute. La nuova marina, estesa su oltre 1.700 metri quadrati con oltre 300 metri di banchina, sarà posizionata tra gli spazi Vela e Brokerage & Toys e ospiterà 170 unità, di cui 150 in acqua e una ventina a terra, con scafi rigidi o semirigidi. Inoltre, i visitatori potranno ammirare una selezione di motori fuoribordo adatti a imbarcazioni di queste dimensioni.
Altra novità interessante è l’apertura verso il pubblico delle prove in mare per le piccole imbarcazioni a motore. Grazie a pontoni motorizzati, i visitatori avranno l’opportunità unica di sperimentare queste imbarcazioni in prima persona, aggiungendo un elemento interattivo e coinvolgente al Festival.
Questa iniziativa, oltre a sopperire alle difficoltà logistiche dei lavori in corso al Vieux Port, permetterà ai visitatori di fare un giro completo del porto, esplorando le quasi 340 imbarcazioni che coprono una vasta gamma di dimensioni e categorie. In particolare, saranno esposte 120 nuove barche oltre i 10 metri, 170 power boat da 8 metri e circa 50 yacht usati di dimensioni superiori a 24 metri.
“Il 2024 è un anno ricco di sfide per il Cannes Yachting Festival. I lavori in corso nel Vieux Port influenzano la nostra fiera, ma stiamo facendo progressi grazie alla collaborazione con tutti gli attori di Cannes.” afferma Sylvie Ernoult, direttrice del Cannes Yachting Festival. “La nuova marina a Port Canto, dedicata principalmente alle unità a motore da 8 a 12 metri, offrirà una visibilità incredibile a questo segmento, attirando nuovi visitatori. Desidero rassicurare i nostri espositori e visitatori sulla qualità del Festival 2024 e sull’offerta disponibile. I nostri team sono al lavoro per proporre una bellissima 47a edizione!”
Altre migliorie del Cannes Yachting Festival 2024 includono anche l’introduzione di nuovi servizi: un ristorante aggiuntivo di oltre 450 metri quadrati con una capacità di 130 coperti, un ingresso riservato agli espositori e un Club VIP rinnovato, che non vediamo l’ora di scoprire.