Cannes Yachting Festival, un’indigestione di novità

Non è un salone antico, è nato solo nel 1997, ma si è rapidamente conquistato un posto d’onore tra le fiere nautiche più prestigiose al mondo e  in Europa, insieme a quello di Dusseldorf, è certamente il più importante. Lo Yachting Festival parte domani, chiude domenica, e si preannuncia una grande festa, con moltissime novità, quasi tutti i cantieri hanno scelto proprio Cannes per svelare i loro modelli inediti, in tutte le fasce di lunghezza. 

yachtdigest.com lo seguirà con uno speciale dedicato alla kermesse transalpina dove, in tempo reale, vi presenteremo le novità, vi racconteremo gli eventi principali, intervisteremo i protagonisti.

Le barche esposte sono 580,dai 2,4 ai 50 metri di lunghezza, e sono circa 160 le novità da andare a vedere. Gli espositori sono 497, di questi il 48% sono costruttori o dealer di imbarcazioni. il restante 52% si occupano invece di accessori, servizi ecc. Per quanto invece riguarda i visitatori, nel 2015, sono stati 50.101, dei quali più della metà provenienti da oltre i confini francesi. Tra le caratteristiche che hanno reso il Salone di Cannes “il più sexy” di tutti c’è anche la possibilità di provare in mare molte delle barche esposte. 

La lista delle imbarcazioni importanti da andare a vedere è sconfinata. Vi segnaliamo, in ordine sparso: i due grandi marchi Italiani Azimut e Ferretti metteranno in mostra, tra gli altri, modelli attesissimi come l’Azimut 66 o il Pershing X5 , il Ferretti 450 e il Rivamare.

Anche Sanlorenzo non mancherà di stupire con il suo nuovissimo SL 78 mentre Cranchi e Salpa metteranno in mostra il loro nuovi 52′. la novità assoluta, per Cantieri Estensi, è invece il nuovo e bellissimo Goldstar 545Advanced svelerà per la prima volta i progetti dei sui attesissimi 62 e 100′. Segnaliamo, da non perdere, i nuovi modelli di Frauscher (il Demon prima di tutto), gli inediti Bali a vela e a motore. Il colosso francese Bénéteau – Jeanneau, gioca in casa e non perderà l’occasione per mettere in mostra tutta la sua gamma (spicca il nuovo Oceanis 62) compresi gli MC Yachts.

 

 

Luca Sordelli

Recent Posts

Faro Alternative Investments acquisisce Sunseeker

Lo storico cantiere nautico britannico Sunseeker passa in mani lussemburghesi. Il fondo di investimento Faro…

23 ore ago

Quick Group porta Xenta, Nemo e Sanguineti negli Usa

Quick Group si conferma leader mondiale nel settore delle attrezzature per imbarcazioni. Sono ben tre…

2 giorni ago

Barche in Vendita, la nuova vetrina dell’usato ancora più ricca

Barche in Vendita si arricchisce di nuove funzioniYacht Digest, la testata del gruppo The International…

3 giorni ago

Il leader di Farr Yacht Design sceglie il Balance 464CC

Farr Yacht Design è lo studio di progettazione di barche a vela più stimato al…

3 giorni ago

Ubi Maior Italia al Mets 2024 con la sua linea di accessori per l’ormeggio

Ubi Maior Italia si presenta al Metstrade di Amsterdam con la sua linea di accessori…

4 giorni ago

Mille Miglia in Tirreno: il docufilm

Mille Miglia in Tirreno è un docufilm che descrive l'enorme quantità di bellezza che caratterizza questo…

6 giorni ago