A poche ore dall’apertura ufficiale del Salone Nautico di Cannes, nell’enorme superificie di 300 mila metri quadrati su cui sorgerà la cittadella della nautica, si vivono le ultime ore dei preparativi, in preda alla frenesia.
A parte le barche, 600 in acqua, ormai quasi tutte arrivate e ormeggiate lungo le banchine, l’allestimento degli stand, impianti e tensostrutture, sembra essere ancora in alto mare. In realtà, come sempre accade, dopo un’ultima interminabile notte di lavoro, domani mattina alle 10, il salone aprirà i battenti in perfetto ordine come sempre è avvenuto negli ultimi 40 anni.
Il Cannes Yachting Festival compie infatti il suo quarto decennio di vita e lo fa con cifre da record. Oltre 600 le barche presenti, dai 2,80 a 65 metri di lunghezza, che qualificano il salone francese come la più grande esposizione europea di barche in acqua, 300 mila metri quadrati la superficie occupata, oltre 500 gli espositori presenti di cui il 60% proveniente dalll’estero con una fortissima presenza di marchi italiani, 50 mila i visitatori attesi fra domani e domenica 17 settembre.
Questa mattina, noi di The International Yachting Media, siamo andati a fare una piccola ricognizione e ne abbiamo approfittato per far decollare il nostro drone per un breve volo sul Vieux Port, uno dei due bacini in cui sono esposte le barche, l’altro è il Port Pierre Canto sul versante est della baia, e regalarvi quindi un po’ di immagini dall’alto.
Tantissime le novità presenti al salone (ben 108 le anteprime mondiali), e ancora di più le imbarcazioni a motore e a vela che quest’anno tornano nel grande spazio a mare della cittadina francese. Molti, dicevamo, i marchi italiani presenti, sia per quanto riguarda il motore, dai grandi yacht ai gommoni, sia per quanto riguarda la vela, che quest’anno sbarca in forze a Cannes con oltre 100 scafi in acqua.
Spiccano naturalmente i grandi yach, sia per dimensioni sia per bellezza e tecnologia. Fra gli yacht a motore sicuramente attireranno l’attenzione i nomi cari al pubblico italiano, e noti in tutto il mondo, come il Baglietto di 48 metri e il Benetti Crystal 140. Sul versante vela, lo Swan 95 strapperà più di un sospiro, insieme al Brenta 80 e al Mylius 76.
Ma Cannes esercita un altro grande motivo di attrattiva, oltre alla quantità di modelli visitabili, ed è quella rappresentata dalla possibilità di provare in mare le barche cui un potenziale cliente è interessato.
Noi di Tuttobarche, dopo il primo assaggio di questa mattina, saremo presenti al salone fino a domenica 17 per raccontare in diretta tutto quello che di meglio e di più interessante scopriremo lungo le banchine e fra gli stand degli espositori. Dirette Facebook, articoli e video, popoleranno il nostro portale che potrete raggiungere direttamente cliccando su questo collegamento : Speciale Cannes Yachting Festival.
Informazioni Utili
Luogo: Vieux Port e Port Pierre Canto
Apertura: da martedì 12 a domenica 17 settembre
Orari: dalle 10 alle 19, venerdì 15 chiusura posticipata alle 22
Come raggiungere il Salone:
Aereo: Aeroporto di Nizza
Treno: Stazione SNCF di Cannes, place de la Gare
Auto: Autostrada A8, uscita Cannes/Mougins
Costo biglietto: 19 euro
Ubi Maior Italia si presenta al Metstrade di Amsterdam con la sua linea di accessori…
Barche in Vendita si arricchisce di nuove funzioniYacht Digest, la testata del gruppo The International…
Mille Miglia in Tirreno è un docufilm che descrive l'enorme quantità di bellezza che caratterizza questo…
Il Mets Trade 2024 comincia fra pochi giorni e Naval Tecno Sud, il produttore leader…
LE FLASH NEWS DI YACHT DIGESTNotizie Flash della settimana 46BENETTI VARA M/Y JUNO'S 7, LA…
Besenzoni porta la sua nuova poltrona Manta Comfort al Metstrade 2024 di Amsterdam, il più…