Al FLIBS, Cantiere del Pardo espone i tre modelli walk-around: Pardo 38, 43 e 50
Cantiere del Pardo SpA, in collaborazione con Zuccheri Yacht
Secondo Danylo Koval, General Manager di Pardo Yachts Miami, il salone è stato un successo. ” Abbiamo registrato un buon afflusso di visitatori ben qualificati e chiuso diverse vendite – dichiara Koval – senza dimenticare gli ordini ricevuti dai nostri rivenditori, inclusi quelli della regione dei Grandi Laghi”.
Diversi per dimensioni, i tre modelli walk-around – il Pardo 38, Pardo 43 e Pardo 50 – sono tutti comunque basati sullo stesso principio progettuale: volumi abbondanti sia in coperta che nelle cabine del ponte inferiore, piano di calpestio in legno pregiato e mobili impiallacciati, tappezzeria Silvertex, sedute versatili e una grande abbondanza di spazi per lo stivaggio e l’intrattenimento.
Inaugurata con i modelli 43 e 50, la gamma Pardo è poi proseguita con il più recente Pardo 38, pensato per venire incontro alle esigenze degli armatori meno esperti ed offrire un’imbarcazione dalle dimensioni più compatte, più vicina alle esigenze progettuali e prestazionali del mercato europeo.
Il Pardo 38 esposto a Fort Lauderdale sfoggiava una tripla motorizzazione fuoribordo Mercury 300 (capace di raggiungere una velocità di punta di 42 nodi e mantenere un regime di crociera di 34 nodi) ma il cantiere offre anche la possibilità di optare per potenze più poderose. La motorizzazione standard prevede dei propulsori a benzina Volvo V6, ma l’armatore può anche scegliere di installare una coppia di Volvo D4 da 300 o 440 cavalli. Il Pardo 43, invece, montava due motori Volvo IPS 500 da 370 cavalli (capaci di liberare una velocità di punta e di crociera rispettivamente di 37 e 30 nodi), con la possibilità comunque di optare per dei propulsori IPS 600 da 440 cavalli o IPS 650 da 480 cavalli. Infine, il Pardo 50 vanta due motori Volvo IPS 600 da 440 cavalli (velocità massima 34 nodi, velocità di crociera 27 nodi), con motori Volvo 700 o 800 disponibili su richiesta. La linea di prua angolare ed il profilo a V profonda dello scafo con deadrise variabile consentono agli yacht Pardo di planare con estrema facilità e rapidità, mantendendo una velocità ed una manovrabilità di tutto rispetto.
Il ponte principale si sviluppa a partire dalla plancetta di poppa, rivestita in Flexiteek sul Pardo 38, disponibile con movimentazione elettrica sul 43 o idraulica con gradini integrati a partire dal ponte di poppa sul 50. Su tutti e tre i modelli, il punto di accesso è comunque rappresentato da uno spazioso ponte di poppa walk-around dotato di ampi prendisole e comodi lettini disposti intorno ad un tavolo estensibile. In particolare, sul Pardo 38, gli schienali sono abbattibili e il tavolo, grazie ad uno speciale meccanismo elettrico, si abbassa a livello del capestio per trasformarsi in un comodo prendisole; il Pardo 43 e 50, invece, sono dotati sia di una zona pranzo che di un comodo prendisole. Uno dei tratti distintivi del Pardo 43 è rappresentato dai sedili scorrevoli longitudinalmente che permettono di modulare in maniera più flessibile lo spazio disponible, mentre le sedute a ferro di cavallo del Pardo 50 possono trasformarsi in un piccolo teatro vista mare quando il televisore (opzionale) da 42 pollici scende elettricamente dal T-Top.
Le cucine all’aperto offrono agli ospiti delle confortevoli aree dedicate alla convivialità ed alla preparazione dei cibi, magistralmente celate dai mobili del pozzetto e complete di frigorifero, freezer, stipetti, lavelli e piani di cottura. Tutti i modelli sono dotati di ampi prendisole di prua, elegantemente rivestiti in Silvertex impuntato o liscio, resistente in ogni condizione meteo-marina. Lo specchio di poppa ospita un gavone dove poter stivare i caratteristici parabordi rettangolari.
Gli hard top in fibra di carbonio ed i parabrezza firmati Parema proteggono i pozzetti e le plancie di comando in fibra di vetro nera lucida e fibra di carbonio, dotati di strumenti tecnologicamente avanzati come le eliche di prua Quick Bow Thruster, i flap Zipwake e i joystick opzionali con motori Volvo. I portabicchieri strategicamente posizionati e le aree incassate per lo stivaggio degli accessori creano una plancia pulita e ben organizzata.
Sottocoperta, gli yacht Pardo sfidano i limiti dello spazio, offrendo ampie cabine complete di letto, stipetti in legno e bagni moderni con lavabi in porcellana. Nei modelli più grandi, troviamo anche un box doccia separato e due cabine per la notte; sul 43, uno spazio riservato allo stivaggio può opzionalmente diventare una seconda cabina. Sul 50, entrambe le cabine sono dotate di bagno privato con doccia separata e una cabina per l’equipaggio. Tutti gli spazi sottocoperta offrono un’altezza di tutto rispetto, illuminazione a LED ed una grande quantità di luce naturale proveniente dagli oblò rettangolari.
Pardo ha creato una gamma di imbarcazioni eleganti pensate per le piccole crociere e le escursioni a corto raggio. Che sia per un giorno, un fine settimana o un soggiorno più prolungato, Pardo vi accompagna sempre col suo inconfondibile stile Made in Italy.
Lo storico cantiere nautico britannico Sunseeker passa in mani lussemburghesi. Il fondo di investimento Faro…
Quick Group si conferma leader mondiale nel settore delle attrezzature per imbarcazioni. Sono ben tre…
Barche in Vendita si arricchisce di nuove funzioniYacht Digest, la testata del gruppo The International…
Farr Yacht Design è lo studio di progettazione di barche a vela più stimato al…
Ubi Maior Italia si presenta al Metstrade di Amsterdam con la sua linea di accessori…
Mille Miglia in Tirreno è un docufilm che descrive l'enorme quantità di bellezza che caratterizza questo…