Cantiere del Pardo, azienda leader nella produzione e commercializzazione di imbarcazioni a vela con il rinomato marchio Grand Soleil Yachts, e imbarcazioni a motore con i prestigiosi marchi Pardo Yachts e VanDutch Yachts, ha raggiunto quest’anno due importanti traguardi: ha celebrato il suo 50º anniversario di storia, ma non solo, è diventato anche il primo cantiere nautico in Italia a ottenere la prestigiosa certificazione “Great Place to Work”.
Per ottenere questa ambita certificazione, tutti i dipendenti di Cantiere del Pardo hanno partecipato volontariamente e in forma anonima a un questionario, registrando un notevole tasso di risposta del 78%. L’azienda certificatrice ha analizzato le risposte in base ai cinque principi fondamentali: Credibilità, Rispetto, Equità, Orgoglio e Coesione.
Ogni anno, Great Place to Work raccoglie esperienze da oltre 150.000 persone in Italia e oltre 5 milioni in tutto il mondo. Grazie alla sua piattaforma di sondaggi e ai servizi di consulenza specialistica offerti, ogni azienda con più di 10 collaboratori può analizzare facilmente e accessibilmente il clima aziendale e il livello di soddisfazione dei dipendenti riguardo all’ambiente di lavoro.
Un’analisi minuziosa basata sul clima organizzativo, l’analisi delle politiche delle risorse umane e il confronto con le migliori pratiche delle aziende di maggior successo, fornisce strumenti precisi per migliorare l’azienda, il benessere delle persone e il business nel suo complesso.
Naturalmente i risultati ottenuti dalla certificazione “Great Place to Work” per Cantiere del Pardo sono stati estremamente positivi, ma l’obiettivo è quello di esaminare attentamente le aree di attenzione e identificare le opportunità di miglioramento specifiche per ciascun reparto con il fine ultimo di fornire un valore aggiunto reale alla sua crescita.
“Abbiamo scelto di affidarci a Great Place to Work per ottenere una valutazione oggettiva della nostra realtà, al fine di dare voce ai nostri dipendenti e consentire loro di esprimere liberamente le loro opinioni“, afferma Riccardo Mellina Gottardo, HR Business Partner. “Il nostro obiettivo non è solo quello di ottenere uno stato attuale dell’azienda, ma di indagare sulle aree in cui siamo più deboli e intervenire per migliorare e crescere insieme.”
“I nostri dipendenti rappresentano la nostra forza reale, sono coloro che ci permettono di perseguire quotidianamente i valori di qualità e tradizione che da sempre ci contraddistinguono“, dichiara orgoglioso Fabio Planamente, CEO di Cantiere del Pardo. “Il loro punto di vista e la loro soddisfazione sono chiaramente al centro del processo di crescita che stiamo vivendo.”
La certificazione “Great Place to Work” rappresenta un importante riconoscimento per Cantiere del Pardo, confermando il suo impegno nel creare un ambiente di lavoro eccellente e promuovere il benessere dei propri dipendenti. Un risultato che pone l’azienda all’avanguardia nel settore nautico italiano, dimostrando la sua capacità di combinare qualità, tradizione e attenzione alle persone, senza perdere di vista i propri risultati in termini di impresa.