Anteprima mondiale per Cantieri Magazzù a Cannes: ecco il nuovo 55’ walkaround

Il Cannes Yachting Festival è tradizionalmente il salone nautico scelto dai cantieri di tutta Europa per presentare le proprie novità più importanti. Questo vale anche per Cantieri Magazzù, che presenteranno alla fiera francese un inedito walkaround da 55 piedi nella doppia versione M-16 e MX-16. Dal 10 al 15 settembre prossimi, il cantiere siciliano sarà sulla Croisette per introdurre la sua ultima ammiraglia, con sistema tubolare D-shape in schiuma a cellula chiusa nelle versioni M-16 (motorizzata con Volvo IPS) e MX-16 (con tre fuoribordo Mercury da 600hp e carena con doppio redan).

Con una lunghezza di 16,7 metri, questo nuovo modello di Cantieri Magazzù si farà notare per il suo design seducente e gli ampi spazi interni ed esterni che garantiscono comfort e praticità, ideali per godersi il mare con eleganza. Il layout del sottocoperta è estremamente versatile e comprende due cabine con letto matrimoniale, una dinette trasformabile e due bagni separati, rendendo la barca un mix perfetto sia per brevi escursioni che per lunghe crociere. Ogni dettaglio è stato curato con attenzione, utilizzando materiali di alta qualità per creare un ambiente accogliente e personalizzabile. Nella versione MX c’è anche la possibilità di avere una terza cabina a poppa per il marinaio.

L’M-16 e l’MX-16 incorporano tecnologie avanzate per migliorare l’efficienza e le prestazioni. Il doppio redan dello scafo dell’MX-16 riduce la resistenza d’attrito idrodinamico, migliorando così le prestazioni complessive e permettendo di raggiungere velocità elevate con minori consumi.

Una delle caratteristiche distintive della nuova ammiraglia di Cantieri Magazzù sono i tubolari D shape, realizzati con sistema antishock con un nucleo in schiuma ad alte prestazioni a cellule chiuse, in PE reticolato con densità EVA di 45-100 kg/m³, mentre le aree di sollevamento sono rinforzate con schiuma a densità maggiore. Il tutto ha un rivestimento esterno rinforzato in poliuretano F155 da 4 mm, ricoperto a sua volta da uno strato di tessuto Hypalon Neoprene Orca® 866 1670 dtex. Questo sistema innovativo offre una maggiore sicurezza e stabilità, eliminando i rischi di forature e migliorando il comfort durante la navigazione.

Per quanto riguarda l’impianto elettrico e di navigazione, questo è stato progettato per offrire la massima affidabilità e facilità d’uso, con strumentazione intuitiva e sistemi di controllo all’avanguardia. Di degna nota anche la motorizzazione: la versione MX-16 presenta uno scafo con doppio redan ed è equipaggiato con una tripla motorizzazione Mercury da 600 hp, per un totale di 1.800 cavalli che consentono di raggiungere una velocità massima di 50 nodi. Particolarità di questa versione è la possibilità di avere i motori fuoribordo inglobati nel prendisole di poppa, con una soluzione che permette, oltre che di godere di un prendisole di dimensioni superiori, anche di non rinunciare a un’ampia spiaggetta di poppa che in genere è tipica delle versioni entrofuoribordo. Inoltre, questa soluzione aumenta la sicurezza in quanto permette di riparare i bagnanti dai piedi e dalle eliche dei motori fuoribordo.

Siamo convinti che questo nuovo modello saprà soddisfare gli appassionati di nautica e i nostri clienti, offrendo un’esperienza a bordo di altissimo livello“, ha dichiarato Claudio Magazzù di Cantieri Magazzù e seconda generazione della famiglia alla guida dell’azienda. “L’MX-16 rappresenta non solo l’evoluzione del maxi rib, ma anche il nostro impegno continuo verso l’eccellenza e la passione per il mare”.

Per venire incontro alle diverse esigenze di tutti gli armatori, questo innovativo walkaround da 55 piedi viene proposto anche nella versione M-16 con motori diesel Volvo Penta e sistema IPS 800, soddisfacendo così le diverse esigenze di potenza ed efficienza, per favorire l’autonomia e la percorrenza di lunghe distanze, senza rinunciare alla qualità del design e dei dettagli tipici di Cantieri Magazzù.

Cantieri Magazzù si impegna attivamente nella tutela dell’ambiente marino. Tutti i prodotti sono progettati con un’attenzione particolare alla sostenibilità, utilizzando materiali ecologici e tecniche di costruzione a basso impatto ambientale. I motori rispettano le normative sulle emissioni, garantendo prestazioni ecocompatibili.

Dopo il debutto ufficiale europeo al Cannes Yachting Festival, l’M-16 e l’MX-16 saranno esposti per essere presentati al pubblico italiano al Salone Nautico di Genova, in programma dal 19 al 24 settembre 2024. Questi eventi rappresentano un’occasione imperdibile per ammirare da vicino il nuovo modello e scoprirne tutte le straordinarie caratteristiche.

Alessandro Giuzio

Recent Posts

Codice della nautica da diporto, ecco tutte le novità

Semplificazioni per i grandi yacht, sostegno alla nautica sociale, patentino per i sedicenni e rimodulazione…

13 ore ago

Lucio Micheletti e Ice 66 RS, genesi di un capolavoro

Ice 66 RS ha segnato un cambio di passo nel mondo del design della barca…

13 ore ago

Magazzù sceglie Flexiteek per i suoi maxi-rib

«La nostra anima green ci ha portato a scegliere Flexiteek al posto del teak tradizionale,…

2 giorni ago

L’evoluzione del C-Tender 40, ancora più spazioso

L’evoluzione del C-Tender 40 è ancora più raffinata, elegante e spaziosa. Il cantiere italiano ha…

2 giorni ago

Nuova Jolly cambia look e si proietta nel futuro

Nuova Jolly Marine è inarrestabile. Il cantiere milanese guidato dai fratelli Aiello non si accontenta…

3 giorni ago

Mizar 3, il sensore wireless che facilita la vita dei cantieri

Fino a ieri, sostituire i sensori delle plance delle imbarcazioni era un lavoro impegnativo e…

4 giorni ago