Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the tpebl domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /var/www/html/wp-includes/functions.php on line 6114

Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the uael domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /var/www/html/wp-includes/functions.php on line 6114

Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the rocket domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /var/www/html/wp-includes/functions.php on line 6114

Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the wordpress-seo domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /var/www/html/wp-includes/functions.php on line 6114
Cantieri Magazzù, l’eccellenza italiana a Cannes

Cantieri Magazzù, l’eccellenza italiana a Cannes

Che ci fanno due ingegneri aeronautici nel mondo della nautica? Applicano le loro conoscenze tecniche, naturalmente, e un approccio metodologico alla realizzazione di prodotti, le barche, che in fin dei conti si muovono, come gli aerei nell’aria, in un fluido molto simile che è l’acqua.

MX LL 11 metri

Claudio e Renato Magazzù, oggi alla guida dell’omonimo cantiere, insieme alla sorella Tina, si sono assunti anche un altro importante compito. Ossia quello di tramandare una tradizione famigliare che nel campo nautico ha inizio mezzo secolo fa, quando il padre, Alfredo Magazzù, avvia la progettazione e la costruzione di barche a vela, navi e imbarcazioni di grandi dimensioni, dal motorsailer Alicudi, prodotto in 140 esemplari, fino ai progetti di traghetti per il trasporto di 600 passeggeri, e le collaborazioni in campo aeronautico con l’Aeritalia e la Dornier per la progettazione di idrovolanti.

Un tandem familiare che in azienda si divide sulle competenze: Claudio a occuparsi maggiormente degli aspetti legati al design, Renato a seguite gli aspetti strutturali e quelli normativi. Con la componente fondamentale che sostiene gli aspetti tecnici e creativi, ossia quella che fa capo a Tina, responsabile amministrativo e degli acquisti.

Claudio Magazzù

Abbiamo incontrato Claudio e Renato  Magazzù durante il salone di Cannes, appuntamento che l’azienda siciliana predilige a quello genovese dove hanno deciso di non partecipare.

“La nostra produzione – ci spiegano – insieme a quella di altri marchi di alta gamma, ha bisogno di una location dove il nostro cliente possa accostarsi al gommone e alla nostra realtà con calma, negli spazi adeguati, per prendersi il tempo di analizzare battelli che sono spesso un salto da una dimensione o tipo di barca a un’altra e  quasi mai rappresentano un primo approccio al mondo della nautica. A Cannes è possibile, a Genova, per come è organizzato il salone oggi, no”.

MX-13 Cantieri Magazzù

Il cliente tipo dei Cantieri Magazzù è quindi un armatore normalmente già esperto, che spesso proviene da imbarcazioni cabinate di grandi dimensioni, in molti casi si tratta di armatori e comandanti alla ricerca di tender di lusso per megayacht.

D’altra parte la produzione, come detto, parte dal piccolo di casa che misura 9 metri, il M – Gt. Prodotto in due versioni, quella cabinata e quella open, presenta in tutti i casi molta superficie libera, sia a poppa che a prua, dedicata al relax.

Dal piccolo di casa, si sale alla misura successiva con l’MX-LL, 11 metri cabinato capace di volare sull’acqua a 60 nodi. Quindi il 12 metri walk around, ossia l’MX – 12, una icona della sportività, e il 13 metri cabinato, l’MX-13 Coupè, che fonde in un’opera d’arte di design lusso e sportività.

Renato Magazzù

Si sale ancora di misura con un rib di 14 metri, l’MX-14 Classic, che offre ben sei posti letto in una dimensione inusuale di comfort ed eleganza, per finire con il 18 metri, l’MX-18 Coupè,con una cabina ospiti oltre quella armatoriale e due bagni.

Una produzione ampissima per estensione di gamma e per numeri, visto che oggi sono 200 i rib in navigazione del Cantieri Magazzù, con un mercato che solo per il 50% è interno mentre la metà della produzione è destinata oltre confine in Europa, soprattutto Francia e Spagna, e nel mondo.

Per il prossimo futuro i progetti non mancano. Per crescere ancora di misura? “Stiamo valutando – ci dice Claudio Magazzù – quanto ci dicono le analisi di mercato e soprattutto le informazioni che ricaviamo dal rapporto con la nostra rete di dealer e dai clienti sterssi. Crescere di dimensioni è ovviamente possibile, ma il nostro orientamento commerciale dipende dall’analisi dei dati, oltre che da una dose di intuito che non fa mai male. Vedremo nelle prossime settimane. Ma la direzione in cui si cresce non è solo  quella delle dimensioni.

MX-18 Cantieri Magazzù

 

Redazione


Deprecated: La funzione the_author_description è deprecata dalla versione 2.8.0! Utilizza al suo posto the_author_meta('description'). in /var/www/html/wp-includes/functions.php on line 6114

Recent Posts

Greenline Yachts è all’avanguardia non solo nella propulsione ibrida

È stata una presenza importante, quella di Greenline Yachts al più grande salone nautico in…

43 minuti ago

Contrastare in automatico il vento: la nuova funzione del Joystick Piloting di Mercury

Il sistema operativo SmartCraft di Mercury Marine ha delle nuove e potenti funzionalità. Grazie a…

1 giorno ago

Navetta 62, sofisticata e artigianale: la nuova creatura di Absolute fa sognare

Una nuova imbarcazione firmata Absolute Yachts, che incarna innovazione, comfort e stile. Navetta 62 è…

2 giorni ago

Absolute 70 Fly, la perfezione nel design e nell’innovazione

Absolute Yachts continua a sfornare senza sosta delle meravigliose imbarcazioni su cui solcare tutti i…

3 giorni ago

Vendèe Globe 2024: sono partiti!

La partenza della Vendèe Globe raccontata da Alessandra Peparini, skipper di Greenpeace. Con un mare abbastanza calmo…

3 giorni ago

Notizie Flash 2024

LE FLASH NEWS DI YACHT DIGESTNotizie Flash della settimana 45IL DEFENDER E IL CHALLENGER OF…

6 giorni ago