CAP CAMARAT 9.0 WA serie 2, ad ognuno la propria avventura

Il Cap Camarat 9.0 WA Serie 2 di Jeanneau, con una nuova carena a V, T-Top, parabrezza in vetro protettivo, ampie finestrature sullo scafo e spazi interni ridefiniti, guadagna uno stile elegante senza tralasciare sicurezza e divertimento per tutta la famiglia.

CAP CAMARAT 9.0 WA serie 2

Gli esterni

Partendo dalla poppa il Cap Camarat 9.0 WA serie 2 presenta un divano a L che all’occorenza può trasformarsi in un ampio prendisole, grazie al tavolo centrale munito di gambe telescopiche, può essere infatti abbassato formando così una superficie unica. La “folding bench” situata sulla murata può inoltre aumentare la superfice di sedute permettendo di mangiare comodamente a sei persone. A mezza barca troviamo il mobile cucina munito di fornello e frigo, mentre sulla sinistra, a murata troviamo il lavandino. Il grande T-Top, sorretto da importanti piantoni quadrati, protegge molto bene la zona di guida e parte della zona poppiera. Il parabrezza, anche se non molto alto, infonde uno stile sportivo a questo Cap Camarat 9.0 WA serie 2 che, insieme alle sue modanature laterali, assume veramente un carattere inconfondibile.

L’apertura laterale a compasso, posizionata sulla sinistra e sapientemente voluta dal cantiere su questa nuova versione, permette di avere un’area di accesso al mare comoda e allo stesso tempo di aumentare la vivibilità in barca durante le soste in rada. Andando a prua troviamo un divano comodo per tre persone che può diventare un prendisole molto ampio semplicemente posizionando un ulteriore cuscino sul walkaround di prua.

La consolle offre un buon spazio per la guida ed è ben protetta dal parabrezza e dal T-Top, la strumentazione risulta di facile lettura, sulla sinistra del volante troviamo la pulsantiera per comandare i vari servizi.

Gli interni

Scendendo in cabina troviamo sulla sinistra un utile mobile con lavandino mentre a dritta la porta del bagno che, anche se di piccole dimensioni, sfutta al massimo lo spazio di questo Cap Camarat 9.0 WA serie 2. A prua abbassando il tavolo centrale si ricava un letto di buone dimensioni mentre, a poppa, il letto posizionato a baglio ha una superficie veramente interessante dato che sfrutta tutta la larghezza della barca. La luminosità interna è data dalle finestrature laterali che fasciano quasi per intero le murate del Cap Camarat 9.0 WA serie 2 e dall’oblò posizionati sulla tuga.

La prova in mare del Cap Camarat 9.0 WA serie 2

Usciamo  da Port Canto con poco sole e con vento al traverso non è proprio caldo, anzi, direi che la giornata sembra autunnale. Il parabrezza ripara in modo notevole dal vento e accellerando piano piano mi porto fuori dai limite di velocità dell’area, che impone un max di 10 nodi. A 1000 giri mi dirigo verso le isole di fronte a Cannes con una velocità di 5 nodi. Le onde si fanno sentire per questo accellero rapidamente portandomi a 3000 giri in modo che il Cap Camarat 90 WA serie 2 esca dall’acqua e plani per guadagnare il largo.

Lo scafo con questa nuova carena a V  taglia le onde e  con piu’ potenza facendoci sobbalzare meno del solito. In prossimità delle isole il mare è leggeremente più calmo e approfitto per spingere, 5000 giri sono già a 36,2 nodi, accellero ancora per arrivare alla velocità massima, sono a 5500 giri e leggo 42,0 nodi con un consumo di 192 l/h. 

Siamo in tre a bordo e sicuramente in una giornata di mare piatto credo che il Cap Camarat 9.0 WA serie 2 possa arrivare a 44 nodi. I due motori YAMAHA 250 v6 sono, a mio avviso, corretti per questo scafo perchè danno un ottimo spunto in partenza e alla velocità di crociera di 22 nodi consumano 65 l/h.

Effettuo un paio di manovre in retromarcia e inverto le manette dei due motori per rendermi conto di qunto poco spazio serva al Cap Camarat 9.0 wa serie 2 per ruotare su se stesso o mantenere la posizione.

Rientrando in porto con calma con una velocità di 22 nodi ci godiamo un pò di sole che finalmente fa capolino sulla baia di Cannes.

Cap_Camarat_9.0_WA_Serie2

Dati della Prova Cap Camarat 9.0 WA serie 2 (rilevati con tre persone a bordo)

Giri motore Velocità  Consumo  l/h 
1000 4,9 9,7
1500 6,5 15,2
2000 8,5 28,3
2500 10,2 38,1
3000 13 49,6
3500 23,4 66,7
4000 29,1 85
4500 33,3 105,7
5000 36,3 129,9
5500 42 187
     

SCHEDA TECNICA CAP CAMARAT 9.0 WA serie2

Lunghezza f.t. LOA8.73 m
Larghezza2.98 m
Pescaggio0.66 m
Dislocamento2.524 kg (no motori / engine)
Serb. combustibile2×200 l
MotoreFuoribordo Outboard
Potenza2×250 hp
Cabine1+1
Posti letto4
Bagno WC1
ProgettoJeanneau Design
Architettura navaleMichael Peters Yacht Design / Sarrazin Design
CEB – 6 / C – 10
Facebook
Twitter
X
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

Categorie

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! yachtdigest.com è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale yachtdigest.com apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?