Non si tratta di un progetto nuovissimo – la barca è stata presentata tre anni – ma le sue linee vintage di rara bellezza, coniugate alle più attuali tecnologie, la rendo una barca degna di nota anche in un salone, come quello di Parigi, dove siamo sempre alla ricerca delle ultime novità.
Il Cape Cod rappresenta la celebrazione della cura del dettaglio. Dalle gallocce ai passacavi, dal legno massello che circonda il paramare, al teak disteso su tutto il piano di coperta, tutto richiama le antiche tradizioni della marineria francese.
Disegnata dagli architetti Hervé Nollet e Clément Salzes, ha lo scafo realizzato con tessuti stratificati con resina polyestere e vinylestere, mentre la coperta vede la rifinitura di resina epossidica.
Altro particolare interessante, è la chiglia che può basculare grazie a un motore elettrico assistito da una pompa idraulica. In questo modo il pescaggio passa da un metro e mezzo a 45 centimetri, con la possibilità di spiaggiare. Il Cape Cod è infatti la tipica barca da uscite giornaliere, destinata, come ha affermato il proprietario del cantiere, Hervé Nollet, “a trasferire all’armatore un piacere istantaneo e sensazioni indimenticabili”. Ma le sue caratteristiche non le impediscono certo di condurre brevi crociere di qualche giorno nello spirito del campeggio nautico.
Il pozzetto è davvero accogliente, con una seduta a U, che consente al timoniere di assumere le posizioni più congeniali, e un divano più ampio, sempre di forma avvolgente, collocato di fronte a ridosso dell’albero.
Interni ridotti nal minimo, con un solo metro di altezza, ma sufficienti per ricavare due cuccette a murata comode per passare una notte.
La barca è omologata per otto persone, ma le sue dimensioni la rendono ideale per un equipaggio di quattro persone amanti di un contatto con il mare vissuto attraverso le linee d’altri tempi di questo piccolo veliero.
Il prezzo? Compresa l’Iva, sfiora i 94 mila euro per il modello per il modello base, vele comprese.
Scheda tecnica
Lunghezza f.t 8,96 mt
Larghezza 2,73 mt
Pescaggio 0,45 – 1,45 mt
Dislocamento 1.450 kg
Motore Diesel 14 hp
Lo storico cantiere nautico britannico Sunseeker passa in mani lussemburghesi. Il fondo di investimento Faro…
Quick Group si conferma leader mondiale nel settore delle attrezzature per imbarcazioni. Sono ben tre…
Barche in Vendita si arricchisce di nuove funzioniYacht Digest, la testata del gruppo The International…
Farr Yacht Design è lo studio di progettazione di barche a vela più stimato al…
Ubi Maior Italia si presenta al Metstrade di Amsterdam con la sua linea di accessori…
Mille Miglia in Tirreno è un docufilm che descrive l'enorme quantità di bellezza che caratterizza questo…
View Comments
Buon giorno. Vorrei maggiori dettagli sul Cape Cod... e contattare il cantiere... Grazie +393451767791
Buongiorno Caro lettore,
Come rivista non possiamo ovviamente dare informazioni commerciali.
Penso possa trovare i contatti direttamente dal sito del cantiere: http://www.rosewest.fr/#home
Un saluto dalla redazione