Carene, ecco la pellicola antivegetativa

Read the english version

Per capire se funzioni davvero bisognerà attendere la prova dei fatti, ma la promessa è allettante: dimenticare per sempre il prolema di fare carena.

Questo è almeno quello che garantisce Uniflow, società che produce Flow Silikon, una pellicola di silicone che si applica alla carena in modo permanente e che dovrebbe contrastare il proliferare di colonie di creaturine varie che vengono a dimorare sotto lo scafo.

Detta così, e se funzionasse davvero, sarebbe il sogno realizzato di noi diportisti e anche degli ecologisti, visto che si eviterebbe di mettere in mare qualsiasi tipo di biocida.

A differenza delle antivegetative al silicone applicate direttamente allo scafo, non facili da stendere ma soprattutto da rimuovere, con Flow Silikon il silicone è fissato a un film che si applica alla carena con il sistema delle classiche pellicole adesive.

La tecnologia del film protettivo o decorativo è ampiamente usata in molti campi. In campo aeronautico o sui treni, sono innumerevoli gli esempi di resistentissime pellicole sottoposte a stress molto forti. In campo nautico anche, ma sempre sopra la linea di galleggiamento. Con Flow Silikon si sperimenta la resistenza della pellicola immersa nell’acqua e sottoposta allo scorrimento del fluido.

Al Salone di Parigi dello scorso dicembre è stata messa in mostra applicata all’Ikone 7.50, un cat boat di piccole dimensioni, ma è già stata sperimentata anche su imbarcazioni a motore.

I vantaggi sono potenzialmente almeno tre: il silicone è molto efficace contro alghe e microrganismi, la superficie su cui è applicato il film può essere pulita con una spugna, la pellicola pesa meno dei tradizionali strati di antivegetativa.

Di contro, il posizionamento della pellicola in modo uniforme è tutt’altro che semplice e serve un professionista. Le strisce inoltre sono larghe 60 centimetri e devono essere applicate con grande precisione e rifinite nei punti di congiunzione con dello stucco al silicone. E infine il prezzo. A Parigi ci hanno detto che il costo per “fare carena” all’Ikone 7,50, è stato di 5.200 euro. Certo non a buon mercato, ma Uniflow ne garantisce l’efficacia per 5 anni.

 

Redazione

View Comments

  • Buongiorno , dovrei rifare l'antivegetativa sulla mia barca , un RIO 600 Cruiser .
    Vorrei informazioni sulla fattibilità del wrapping .
    In attesa di un vostro contatto
    Saluti

  • Buonasera vorrei conoscere il prezzo della pellicola antivegetativa per un j24. Circa 7,30 metri per 1,5. Grazie saluti

  • Ho un Coronet Sport 22 6 metri e 60. Potrei sapere il costo per la pellicola in silicone?

  • Buonasera,

    vorrei sapere dove si può acquistare la pellicola antivegetativa ( wrapping ), sono intenzionato a applicarla sul mio gommone.
    Ringrazio e saluto,
    Daniele Alassio

Recent Posts

Thunderstreak: la grande storia di un magnifico Bertram 31

Come tutte le grandi storie, anche quella del Thunderstreak - un magnifico Bertram 31 da…

4 ore ago

RANIERI NEXT 255 LX, il daycruiser ha un nuovo stile

Ranieri International NEXT 255 LX il nuovo modello presentato dal cantiere di Soverato conferma la…

1 giorno ago

Ice Yachts trionfa alla Barcolana 2024

Ice Yachts ha conquistato la 56^ edizione della Barcolana, svoltasi la scorsa domenica 13 ottobre…

2 giorni ago

Scanner Envy 1500 vince i Design Innovation Award 2024

Che il nuovissimo Scanner Envy 1500 fosse bellissimo le avevamo scritto addirittura lo scorso febbraio…

3 giorni ago

AMERICA 35, il nuovo modello presentato al Salone di Genova

ECHO YACHT, un marchio giovanissimo ma che ha una storia alle spalle lunga più di…

4 giorni ago

Balance 464 CC e Balance 502 CC: i due nuovi gioielli di Balance Catamarans hanno l’anima in carbonio e sono ibridi.

Balance Catamarans presenta i nuovi Balance 464 CC e Balance 502 CC, disponibili anche in…

5 giorni ago