Soyaslan mette in mostra il massimo dello stile presentando CAT63, il catamarano in legno più grande del mondo, con una lunghezza di ben 19,37 metri. Progettato e costruito a Tuzla, in Turchia, CAT63 è stato realizzato utilizzando tutta l’esperienza artigiana del cantiere turco per costruire lo scafo con lo stampaggio a freddo, un’abilità molto rara nel settore, e guardando anche al rispetto dell’ambiente con l’installazione di pannelli solari e di un ampio parco di batterie al litio. Il design è firmato da Tumer Design Studio.

Nonostante l’utilizzo di un materiale classico come il legno, CAT63 ha linee ultramoderne destinate ad attirare l’attenzione in qualsiasi porto e a rivoluzionare il mondo dei catamarani, grazie al taglio molto inclinato dello scafo che sembra librarsi sull’acqua, accentuando le finestrature oscurate e l’aerodinamico hard top.

cat63

Il fatto che un progetto così complesso sia stato realizzato utilizzando il processo di stampaggio a freddo è una dimostrazione delle capacità dei lavoratori della Soyaslan e delle ambizioni dei suoi progettisti. «Abbiamo un’ottima esperienza nell’ingegneria e nella produzione con questo metodo», afferma infatti Can Soyaslan, fondatore del cantiere. «Abbiamo progettato e costruito yacht stampati a freddo che hanno già più di 30 anni. Ad oggi, abbiamo prodotto più di 100 barche e yacht».

Il metodo dello stampaggio a freddo è utilizzato per costruire una forma formando fogli o assi di legno sopra un telaio. I singoli elementi in legno sono incollati insieme con resina epossidica ad alte prestazioni e successivamente rivestiti con altra resina epossidica per aumentarne la protezione e la longevità. «Guardando una barca finita, un normale utente non può accorgersi della differenza tra uno yacht stampato a freddo e uno in vetroresina o in metallo, ma la durata e la longevità dello scafo non hanno eguali», sottolinea Soyaslan. «In pratica, gli yacht in legno possono durare ben più di cento anni; inoltre la vibrazione e l’isolamento acustico e termico sono molto migliori».

cat63Ma il metodo di costruzione è solo una delle caratteristiche uniche di CAT63. Soyaslan è infatti rinomata anche per la sua eccellenza tecnologica e lo dimostra ovunque a bordo. Questo catamarano da 63 piedi è alimentato da due motori Yanmar da 110 cavalli, per una velocità di crociera di 8,5 nodi che può arrivare a superare i 10 nodi a tutto gas. Inoltre, ci sono ben 60kWh di batterie al litio a bordo e otto pannelli solari da 430W. «CAT63 può passare la notte all’ancora senza generatori, anche con l’aria condizionata in funzione. E con otto pannelli solari, abbiamo ridotto al minimo l’utilizzo del generatore utilizzo», spiega Soyaslan.

Per quanto riguarda gli ambienti interni, CAT63 offre due grandi cabine matrimoniali e due doppie per un totale di otto ospiti, più tre ulteriori cuccette per l’equipaggio. Tumer Design ha creato degli interni moderni e minimali, con colori neutri e più scuri mescolati con tessuti di fantasia blu e arancio. L’illuminazione consente di passare da un’atmosfera calma e rilassata alla modalità di intrattenimento serale. Naturalmente, a poppa è presente una grande piattaforma a comando elettrico che trasporta un tender di 3,5 metri.

Molto generoso è il piano velico, che include una randa da 100 mq, un fiocco da 58 mq e una vela gigante Code Zero da 145 mq. L’assetto offre svariate opzioni di navigazione sottovento, mentre nel sopravvento le performance sono migliorate dalla spinta delle tavole centrali oscillanti presenti in ogni scafo.

Facebook
Twitter
X
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

Categorie

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! Tuttobarche.it è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale Tuttobarche.it apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?