60 metri, il catamarano a vela più grande del mondo

Se sarà davvero costruito, per il momento non è certo. Anzi, i detrattori scommettono che quello disegnato dal progettista neozelandese Isaac Burrough sia destinato a rimanere solo un esercizio di progettazione piuttosto velleitario e niente più. Quello che è certo invece è che con i suoi 60 metri di lunghezza si tratta del più grande catamarano a vela del mondo mai ideato.

Dimensioni a parte, l’aspetto più innovativo del progetto risiede, oltre che nel design futuristico, nelle prestazioni a vela che sulla carta promette di esprimere.

“Fino ad ora, la maggior parte dei catamarani a vela di grandi dimensioni – ha spiegato Isaac Burrough – hanno puntato sulle prestazioni. Al contrario, questo mio nuovo progetto offre un ambiente dinamico, dove gli ospiti possono godere di un comfort eccezionale contando su prestazioni veliche di altissimo livello grazie alla superficie velica e alle carene molto potenti dei due scafi”.

catamarano 60 mt

Design insolito dicevamo, soprattutto per le ampie finestre che coprono la parte superiore dei due scafi e una porzione della parte superiore della sovrastruttura.  A poppa una grande piattaforma accoglie una piscina a sfioro e una cucina all’aperto. La luce del sole entra anche attraverso il fondo di vetro della vasca idromassaggio posta sulla terrazza solarium.

catamaran-poppa

Sul ponte principale, lo spazio è diviso in due zone: a dritta, c’è una sala da pranzo, con un grande bar per la degustazione di vini e cocktail. D’altra parte, una spaziosa palestra e due saloni di forma ellittica. Sul ponte inferiore è stata realizzata una sala cinematografica 12 persone.

catamaran-concept-3-min

E 12 sono le persone  che questo grande catamarano può ospitare in cinque spaziose cabine. Due cabine Vip da 50 metri quadrati l’una sono collocate nella zona anteriore del ponte principale. Le ampie finestre lungo l’intera altezza della struttura creano una sensazione di apertura sull’esterno senza compromettere la privacy.

catamaran-concept-4-min

Nella parte posteriore, è stato creato uno spazio dedicato al benessere, con bagno turco, sauna, idromassaggio e sala massaggi. Lo scafo di dritta invece, accoglie un beach club e lo spazio per il ricovero di moto d’acqua e tutti gli accessori dedicati agli sport acquatici.

Questo nuovo progetto, se sarà mai realizzato, è destinato a diventare di gran lunga il catamarano a vela più grande del mondo. Attualmente il più grande catamarano da crociera è Vitalia 2, un multiscafo di 36.80 metri, ex Orange 2 e detentore di numerosi record. E forse, almeno per qualche tempo, continuerà e detenere il suo record.

Facebook
Twitter
X
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

Categorie

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! yachtdigest.com è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale yachtdigest.com apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?