60 metri, il catamarano a vela più grande del mondo

Se sarà davvero costruito, per il momento non è certo. Anzi, i detrattori scommettono che quello disegnato dal progettista neozelandese Isaac Burrough sia destinato a rimanere solo un esercizio di progettazione piuttosto velleitario e niente più. Quello che è certo invece è che con i suoi 60 metri di lunghezza si tratta del più grande catamarano a vela del mondo mai ideato.

Dimensioni a parte, l’aspetto più innovativo del progetto risiede, oltre che nel design futuristico, nelle prestazioni a vela che sulla carta promette di esprimere.

“Fino ad ora, la maggior parte dei catamarani a vela di grandi dimensioni – ha spiegato Isaac Burrough – hanno puntato sulle prestazioni. Al contrario, questo mio nuovo progetto offre un ambiente dinamico, dove gli ospiti possono godere di un comfort eccezionale contando su prestazioni veliche di altissimo livello grazie alla superficie velica e alle carene molto potenti dei due scafi”.

Design insolito dicevamo, soprattutto per le ampie finestre che coprono la parte superiore dei due scafi e una porzione della parte superiore della sovrastruttura.  A poppa una grande piattaforma accoglie una piscina a sfioro e una cucina all’aperto. La luce del sole entra anche attraverso il fondo di vetro della vasca idromassaggio posta sulla terrazza solarium.

Sul ponte principale, lo spazio è diviso in due zone: a dritta, c’è una sala da pranzo, con un grande bar per la degustazione di vini e cocktail. D’altra parte, una spaziosa palestra e due saloni di forma ellittica. Sul ponte inferiore è stata realizzata una sala cinematografica 12 persone.

E 12 sono le persone  che questo grande catamarano può ospitare in cinque spaziose cabine. Due cabine Vip da 50 metri quadrati l’una sono collocate nella zona anteriore del ponte principale. Le ampie finestre lungo l’intera altezza della struttura creano una sensazione di apertura sull’esterno senza compromettere la privacy.

Nella parte posteriore, è stato creato uno spazio dedicato al benessere, con bagno turco, sauna, idromassaggio e sala massaggi. Lo scafo di dritta invece, accoglie un beach club e lo spazio per il ricovero di moto d’acqua e tutti gli accessori dedicati agli sport acquatici.

Questo nuovo progetto, se sarà mai realizzato, è destinato a diventare di gran lunga il catamarano a vela più grande del mondo. Attualmente il più grande catamarano da crociera è Vitalia 2, un multiscafo di 36.80 metri, ex Orange 2 e detentore di numerosi record. E forse, almeno per qualche tempo, continuerà e detenere il suo record.

Nico Caponetto

Recent Posts

Faro Alternative Investments acquisisce Sunseeker

Lo storico cantiere nautico britannico Sunseeker passa in mani lussemburghesi. Il fondo di investimento Faro…

19 ore ago

Quick Group porta Xenta, Nemo e Sanguineti negli Usa

Quick Group si conferma leader mondiale nel settore delle attrezzature per imbarcazioni. Sono ben tre…

2 giorni ago

Barche in Vendita, la nuova vetrina dell’usato ancora più ricca

Barche in Vendita si arricchisce di nuove funzioniYacht Digest, la testata del gruppo The International…

3 giorni ago

Il leader di Farr Yacht Design sceglie il Balance 464CC

Farr Yacht Design è lo studio di progettazione di barche a vela più stimato al…

3 giorni ago

Ubi Maior Italia al Mets 2024 con la sua linea di accessori per l’ormeggio

Ubi Maior Italia si presenta al Metstrade di Amsterdam con la sua linea di accessori…

4 giorni ago

Mille Miglia in Tirreno: il docufilm

Mille Miglia in Tirreno è un docufilm che descrive l'enorme quantità di bellezza che caratterizza questo…

6 giorni ago