Le spiaggie sommergibili sono sempre più diffuse e Charon, l’ultima nata di casa Amare, risolve un paio di problemi tipici di queste piattaforme: l’allineamento della plancia in sollevamento e la loro manutenzione.
L’idea di base è semplice: se faccio molta fatica a tenere allineati due servomeccanismi che, oltre a non arrivare quasi mai allineati in poszione di riposo, hanno un sacco di manutenzione perchè passano tutta la loro vita immersi nell’acqua, allora perchè non affidare la movimentazione dell’accessorio ad un solo pistone di sollevamento?
Dall’ideazione alla pratica però ci passa tanta, tantissima progettazione per cui, fino ad oggi almeno, nessuno si era mai cimentato in questo tipo di soluzione. Ha colto la palla al balzo Amare Group che ha studiato, ed ovviamente brevettato Charon, un servomeccanismo che utilizza un solo braccio idraulico e che, distribuendo il carico sui quattro assi che sorreggono la plancetta, elimina definitivamente i problemi di allineamento e, vantaggio non secondario, ne dimezza la manutenzione.
Minimizzati inoltre gli ingombri del sistema complessivo che, a fronte di 40 centimetri di spazio interno occupato, offre un’immersione che va da 80 a 100 centimetri. Una volta a riposo il meccanismo entra completamente nelle linee di carena delle imbarcazioni, non genera quindi attriti e turbolenze.
Charon di Amare Group viene installato molto più semplicemente dei rispettivi equivalenti a due pistoni che, data la distanza fra essi, necessitano di calibrazioni molto complesse e costose. La tipologia di movimento, detta a “conchiglia”, fa si che si possa anche eliminare completamente, tramite la creazione di gradini in vtr, quella fastidiosa voragine che si crea fra la plancetta immersa e la poppa dello yacht.
“Charon è l’ultimo brevetto di Amare Group, è innovativa, semplice e fissa inevitabilmente nuovi standard di riferimento per la nautica”
dichiara Michele Preziuso, responsabile commerciale e dello sviluppo del prodotto di Amare Group
“Con Infinity, siamo stati i primi a consentire l’installazione di un oblo in vetrata, con Vanity abbiamo rivoluzionato il mondo delle passerelle idrauliche con “easy wedge” e ora, con Charon, abbiamo realizzato un sistema semplice ed innovativo che elimina buona parte delle problematiche connesse all’uso e all’installazione delle piattaforme sommergibili”
Dal canto nostro, dopo aver assistito all’ennesima invenzione di questa iperattiva azienda italiana, abbiamo voglia di andare a curiosare in fabbrica, per vedere con i nostri occhi come vengono costruite queste opere d’ingegno che, sempre più, sono veri e propri oggetti del desiderio degli armatori moderni.
I sistemi di illuminazione subacquei per yacht di Ampermarine sono sempre più diffusi sulle imbarcazioni…
Un nuovo yacht di Ocean Alexander si appresta a solcare gli oceani di tutto il…
Luxia Yachts 375 GTS e Monaco ridefiniscono il concetto di lusso La genesi di LUXIA…
Absolute Yachts non perde mai occasione per mettere in mostra il suo approccio unico al…
È entrato in vigore l’obbligo, per tutte le imbarcazioni battenti bandiera italiana, di dotarsi di…
LE FLASH NEWS DI YACHT DIGESTNotizie Flash della settimana 44HEESEN CONSEGNA IL 20457 MY SANTOSHA:…