Incrocia l’onda a tutto gas, che botta ! Il video

Anche le piccole onde possono essere fonte di guai, soprattutto quando le si incrocia a forti velocità. Lo ha sperimentato sulla propria pelle il protagonista dell’ultimo video che abbiamo scovato in rete.

Il pescatore al timone della sua bass boat, una piccola barca con la carena piatta che permette di accedere ai bassi fondali, si stava divertendo a navigare a tutta velocità su acque tranquille. Seppur la barca non sia molto grande, il motore, a giudicare dalle velocità, dispone invece di molti cavalli.

L’incidente si innesca a seguito di una pessima idea del protagonista del video: attraversare il treno di onde sollevate da un motoscafo che navigava poco distante.

Il primo treno di onde vene tagliato dalla bass boat con un angolo non ottimale e a velocità folle. Fa perdere il controllo al timoniere, che non riesce così a ridurre la velocità e a riprendere il controllo dell’imbarcazione prima di incrociare le successive onde.

Il risultato dell’incontro tra la carena fuori assetto e il secondo treno di onde è una spettacolare impennata, seguita da un volo della barca completamente fuori dall’acqua.

Sfortunatamente per il pescatore, l’attrito dell’aria prodotto dalla velocità a contatto con la carena, fa anche ruotare l’imbarcazione in volo. L’impatto con l’acqua e quindi ancora più rovinoso.

Il timoniere viene prima letteralmente centrifugato all’interno del piccolo motoscafo, per poi essere sbalzato, privo di sensi, in acqua.E’ il salvagente a tenere a galla il pescatore durante gli attimi che lo separano dall’arrivo dei soccorsi e a salvargli così la vita da un molto probabile annegamento. Per fortuna che lo aveva indossato!

Al termine del video possiamo vedere il malcapitato soccorso e recuperato a bordo dell’imbarcazione da cui lo stavano filmando. Molto scosso dall’incedente si è salvato la vita, ma le conseguenze riportate non sono state di lieve entità: diverse ossa fratturate, botte su gran parte del corpo e la quasi rottura del collo. A giudicare dalle immagine possiamo dire che gli sia andata bene. Sicuramente non gli passerà mai più per la testa di eseguire questo tipo di manovre. Noi, invece, non possiamo che sottolineare l’importanza di indossare il salvagente.

Marco Pinetto

Recent Posts

Il Fuorisalone di Ranieri International prende vita ad Ameglia, dal 4 al 6 ottobre.

Il Fuorisalone di Ranieri International, ad Ameglia il 4, 5 e 6 ottobre. È un fuorisalone…

1 giorno ago

Il 64mo Salone Nautico di Genova e la visita di un Montalbano d’eccezione

Continua l’esposizione del 64° Salone Nautico di Genova, domani ultimo giorno. Crescono i numeri degli…

3 giorni ago

Il nuovo dissalatore New 12 di Osmosea ha un pratico touch screen

New 12 è uno dei prodotti di punta di Osmosea, azienda siciliana che da quindici…

4 giorni ago

Eliche Radice, un servizio a 360 gradi per ogni comparto nautico

Con la sua presenza al Cannes Yachting Festival 2024, Eliche Radice continua a disegnare un…

5 giorni ago

Il nuovo 2 Bar 68, 12 persone in meno di 7 metri

Le uscite in gommone sono ancora più confortevoli e divertenti, con 2 Bar 68. Il…

6 giorni ago

Codice della nautica da diporto, ecco tutte le novità

Semplificazioni per i grandi yacht, sostegno alla nautica sociale, patentino per i sedicenni e rimodulazione…

7 giorni ago