Dopo il successo dell’anno scorso a Marina di Varazze torna il Classic Cars, concorso di eleganza per auto d’epoca che si terrà nelle giornate di sabato 8 e domenica 9 giugno.
Quest’anno, la manifestazione è stata iscritta nel calendario ASI (Automotoclub Storico Italiano) ed è stata presentata a Milano dal Marina di Varazze insieme con Club Ruote d’Epoca Riviera dei Fiori.
Confermata come nel 2018 la formula “agile” con l’arrivo il sabato pomeriggio e la premiazione la domenica a pranzo. Per permettere una vasta adesione la Fee di partecipazione è stata mantenuta particolarmente bassa, il contributo sarà infatti di soli 120,00 Euro con inclusi il light dinner del sabato e il pranzo con premiazione della domenica.
Basterà quindi presentare un automobile che risalga a prima del 1980 per permetterle di arrivare all’incontro clou della domenica, la sfilata che percorrerà il Lungomare Europa – chiaramente chiuso al traffico per l’occasione – e arriverà fino al comune adiacente di Cogoleto.
Non mancheranno le novità, che riguarderanno in particolar modo le categorie di premiazione. Oltre ai confermati premi “Best in show” e “Veterana” che rispettivamente l’anno scorso hanno visto il successo di una Volkswagen Karmann-Ghia del 1963 e di una Rolls Royce del 1917, saranno infatti assegnati i nuovi premi: “Anteguerra” per le vetture dagli anni ’50 ai ’70 e “Premio speciale del Pubblico” con le votazioni che si chiuderanno il sabato sera, quindi solo per le vetture giunte il primo giorno.
Dal 15 aprile ci sarà il via alle iscrizioni e ci si augura di superare il numero di iscritti della passata edizione che vedeva circa una trentina di auto concorrere tra loro. Non è ancora annunciata la rosa che comporrà la giuria del 2019 che un anno fa era composta de personalità del calibro di Leonardo Fioravanti, lo storico designer Ferrari; Lorenzo Beltrami il coordinatore regionale ASI per la Liguria, Piemonte e Val d’Aosta; il pilota Tazio Nuvolari; il presidente del Club Auto d’Epoca Riviera dei Fiori Augusto Zerbone e, ovviamente, il direttore di Marina di Varazze Giorgio Casareto.
Assistere al Classic Cars 2019, da partecipante o da spettatore, non sarà solo un privilegio per gli amanti del genere, ma due giorni in cui anche l’occhio dello spettatore meno appassionato, potrà scorgere l’evoluzione nei decenni di un settore che rappresenta sicuramente uno dei fiori all’occhiello riconosciuto a livello mondiale dell’industria italiana.