Marina di Varazze Classic Cars, conclusa con successo la quarta edizione

Si è conclusa da poco la quarta edizione del Marina di Varazze Classic Cars, evento organizzato dall’omonima Marina e dal Club Ruote d’Epoca Riviera dei Fiori di Albenga. La peculiare manifestazione si è distinta anche quest’anno per essere riuscita ad avvicinare il mondo delle auto d’epoca a quello dello yachting, proponendo un concorso di eleganza dove il mare è una presenza costante-

Azimut 60 FlyI 30 equipaggi partecipanti, in seguito al loro arrivo a Varazze nel pomeriggio di Sabato, hanno avuto il piacere di una gitata a bordo di un Azimut 60 Fly, messo a disposizione dal Cantiere di Avigliana. All’uscita ha anche partecipato Maria Angela Calcagno, assessore all’ambiente di Varazze, e che ha avuto l’onore di svolgere il compito di guida, mostrando le bellezze e le caratteristiche del golfo ligure.

Le vetture hanno sfilato attraverso la città il giorno successivo, giungendo al suggestivo Lungomare Europa, tratto pedonale lungo circa cinque chilometri che normalmente è chiuso al traffico, rientrando poi in tarda mattinata per la premiazione. La valutazione delle automobili è stata svolta dai commissari dell’ Automotoclub Storico Italiano, Antonio Fraioli e Stefano Cerrone. Il vicepresidente ASI, Antonio Verzera, è stato ospite d’onore alla manifestazione e ha sfilato su una MG Morris Tipo Turismo TC-1949.

Le vincitrici per ogni categoria del Marina di Varazze Classic Cars

Una Singer Le Mans Special Speed del1934 è stata premita nella categoria “Best in Show“. “Special”anche perchè è la prima vettura antecedente al ’45 a vincere in questa categoria. In passato questo esemplare ha avuto numerosi altri momenti di gloria: è stata denominata Le Mans proprio per onorarare il suo settimo e ottavo posto assoluto ottenuti nel 1934. Nonostante il suo passato, oggi è in buone condizioni di meccanica, carrozzeria e interni.

Classic Cars YoungtimerNella categoria Anteguerra ha vinto la Citroen B14C del 1927 che grazie al suo motore a 4 cilindri da 1600 cc riusciva ad avere una buona potenza e affidabilità piazzandosi con successo nel mercato medio alto transalpino.

La Fiat 1200 Spider del 1957 si è distinta nella la categoria Anni ’50. Questa due posti richiama esteticamente i modelli in vendita all’epoca del mercato americano anche grazie alle ricche e brillanti cromature.

Per gli Anni ’60, troviamo una Porsche 356B del 1960 dotata di un raro tettuccio apribile che, rispetto al primo modello presentato a Ginevra nel 1948, possiede un motore più potente, qui portato a 60 cavalli.

Non stupisce la Ferrari 512 BB del 1977, premiata nella categoria Anni ’70, in quanto rappresenta l’evoluzione tecnico stilistica della casa. Questo esemplare dotato di motore 12 cilindri e 360 cavalli è siglato Pininfarina e prodotto da Scaglietti in poco più di 900 esemplari.

Nella nuova categoria Youngtimer si è distinta la Lamborghini Diablo VT del 1995. Costruita in questa versione a trazione inegrale in soli 400 esemplari, è equipaggiata con un motore V12 da 5700 cc ed è capace di erogare quasi 500 cavalli. Il proprietario, Francesco Barbero, aveva inoltregià vinto nella categoria Best in Show nel 2021 assieme ad una Lancia Aurelia B24S convertibile del 1958.

Per ultimo, il “Premio Special del Pubblico”, è stato assegnato ad una Fiat 500 Vignale Gamine del 1970, iconico modello che diede il via alle auto sportive nipponiche anche nel mercatoamericano.

Varazze Classic Cars sfilataAltri modelli degni di essere menzionati sono: la Fiat 1100 del 1952, la Chevrolet Corvette, l’inglese Haustin Healey e la Mercedes 380 SL, vettura guidata da Richard Gere nel film American Gigolo.

Marina di Varazze Classic Cars compie quattro anni, il livello qualitativo delle vetture partecipanti è senza dubbio salito, così come più varia è diventata la provenienza dei partecipanti che quest’anno ci hanno raggiunto anche dal Centro Italia – dichiara Giorgio Casareto, Amministratore Delegato e Direttore di Marina di VarazzeDopo i primi tre anni in cui siamo stati letteralmente accompagnati dall’Ingegner Leonardo Fioravanti, storico designer di Pininfarina e Ferrari – che in qualità di autorevole presidente di giuria e amico ci ha sostenuto credendo nel nostro progetto e dando una precisa impronta allo stile del concorso – dovremo ora continuare a lavorare per rafforzare la formula rivelatasi vincente e che ormai ci connota, migliorando sempre di più qualità e organizzazione. Il crescente supporto offerto dall’ASI, testimoniato quest’anno dalla presenza del vicepresidente Antonio Verzera, è segno di grande incoraggiamento in tal senso. I riscontri ricevuti dai partecipanti sono un notevole stimolo a far sì che il Marina di Varazze Classic Cars prosegua sulle proprie ruote, per così dire, puntando a sinergie sempre più strette con la Città al cui Sindaco Luigi Pierfederici va il particolare e sentito ringraziamento per averci onorato della sua presenza.

Facebook
Twitter
X
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

Categorie

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! yachtdigest.com è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale yachtdigest.com apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?