Clipper Race , equipaggio bloccato in quarantena nelle Filippine
Una decisione, quella dell’interruzione della più grande crociera oceanica a tappe, presa non certo a cuor leggero da parte degli organizzatori. L’equipaggio si trova attualmente in quarantena a Subic Bay, sull’isola di Luzon nelle Filippine, dove il team di Clipper Race è ormeggiato dal 15 marzo.
C’è un clima di grandissima incertezza in merito agli sviluppi della situazione globale anche nei prossimi mesi, ecco perché sospendere la gara è stata una scelta obbligata nonché la soluzione più sicura per tutte le persone coinvolte nella regata.
La priorità di Clipper Race, non appena la quarantena nelle Filippine sarà stata revocata, sarà poi quella di assistere l’equipaggio durante il ritorno dalle Filippine e accertarsi che il rientro si svolga il più rapidamente possibile.
Al momento, sono oltre cento le persone bloccate a Subic Way. Per arrivare alla conclusione della regata mancano ancora tre tappe, che saranno riprese molto probabilmente a partire da gennaio 2021. Con questo slittamento di date, la prossima edizione completa della Clipper Round the World Race inizierà molto probabilmente nell’estate 2022.
“Siamo estremamente delusi per essere stati costretti a rinviare il resto della Clipper 2019-20 Race – si legge sul sito di Clipper Round the World – ma siamo orgogliosi di tutto il nostro intrepido equipaggio per aver partecipato a questa edizione da quando ha lasciato Londra e non vediamo l’ora di dargli nuovamente il benvenuto il prossimo anno, quando la gara riprenderà regolarmente. Siamo inoltre grati ai nostri sostenitori e ai partner di gara per il supporto che non ci hanno fatto mai mancare“.
Qui sotto, l’intervista a Robin Knox-Johnston, presidente e fondatore di Clipper Race.
Il contratto di compravendita di una barca usata: la guida per evitare le fregature. Le…
LE FLASH NEWS DI YACHT DIGESTNotizie Flash della settimana 50 CON LA NUOVA ANTARES 9, …
Il dipartimento marketing di Rio Yachts vanta un nuovo ingresso. Si tratta di Arianna Milesi,…
Eleganza, velocità e comfort sono le tre parole chiave del nuovo Ice 52ST, l’ultimo modello…
Grand Soleil Blue debutta al Boot di Düsseldorf 2025, ridefinendo gli standard della sostenibilità in…
Un salone di grande successo, con oltre 45 marchi e 50 espositori provenienti da 10…