CMC Marine Waveless: i nuovi stabilizzatori scelti da Holterman Shipyard 

CMC Marine Waveless X-105L’anno scorso, al Cannes Yachting Festival, è stato amore a prima vista: cantieri navali, equipaggi, armatori e professionisti dello yachting sono rimasti “sedotti” da Waveless, i nuovi stabilizzatori elettrici e ultracompatti di CMC Marine per yacht dai 12 ai 40 metri.

Tra questi estimatori c’è anche il cantiere olandese Holterman Shipyard, che ha spoilerato i dettagli del nascituro 32 metri X-Treme X-105, la cui consegna è attesa nel 2021.

L’X-105 ha accolto a bordo Waveless, un prodotto tecnologicamente molto avanzato che si avvale della stessa tecnologia delle pinne CMC Marine Stabilis Electra, ma è che stata riformattata per un modello più piccolo.

Tutte le pinne CMC Marine sono trattate con antivegetativa per non deteriorarsi in acqua e destinate a yacht di dimensioni maggiori.

Argo, il sistema di controllo integrato di timoniera e pinne stabilizzatrici

CMC Marine Waveless ArgoT2L’X-105 targato Holterman Shipyard prevede quattro pinne Waveless STAB, ma il cantiere olandese ha sposato appieno le tecnologie sviluppate da CMC Marine. Lo yacht, infatti, sarà equipaggiato con Argo, il primo sistema al mondo di controllo integrato di timoneria e pinne stabilizzatrici, e con Directa 120, il dispositivo di sterzo completamente elettrico, entrambi progettati e prodotti dall’azienda toscana.

Sam Crockford, Managing Director di CMC Marine UK, è entusiasta di questo progetto “non solo perché l’X-105 ha un design straordinario, ma perché lo yacht esalta i punti di forza, ingegneristici e innovativi, di CMC Marine”, ha dichiarato Crockford, sottolineando: “La sezione di poppa dell’X-105 ha uno scafo la cui forma è simile a quella di un catamarano con sale macchine di tribordo e babordo, per poter ospitare il tender e la piscina.

Questa configurazione ha limitato notevolmente lo spazio a bordo per gli stabilizzatori e gli organi di timoneria, nonché la possibilità di collegare in modo incrociato i sistemi. L’esclusiva soluzione di sterzo elettrico Directa 120 di CMC Marine, che elimina tutta la complessa idraulica, è stata dunque la soluzione perfetta. L’X-105 sarà veramente uno yacht compatto che potrà vantare il meglio dell’ingegneria targata CMC Marine“.

CMC Marine Waveless, un set d’eccellenza

CMC Marine Waveless STAB40Per analizzare il set di stabilizzatori che meglio si adattasse alle esigenze di comfort dell’armatore, CMC Marine ha lavorato a stretto contatto con Holterman Shipyard.

La soluzione più performante si è rivelata quella composta da quattro pinne della nuova serie STAB di Waveless, con una combinazione di due STAB 25 più piccoli nella parte posteriore, e due STAB 40, più grandi, verso prora.

La tecnologia STAB è stata associata ad Argo, il sofisticatissimo sistema che integra i controlli dello sterzo con gli stabilizzatori con l’obiettivo di migliorare ulteriormente la stabilità direzionale, riducendo così il rischio di straorzata e mantenendo al tempo stesso una maggiore direzionalità della rotta. L’X-105 si prepara al debutto in grande stile, con il top della tecnologia CMC Marine.

CMC Marine

Via Francia, 16 – 56021 Cascina (PI)

 
 

TuttoBarche AppThe International Yachting Media Digest

Facebook
Twitter
X
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

Categorie

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! yachtdigest.com è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale yachtdigest.com apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?