Il Salone Nautico Internazionale di Genova si è confermato un successo, facendo registrare numeri in crescita. L’evento è stato una vetrina importante per i cantieri, che hanno potuto mettere in mostra le proprie imbarcazioni nel salone europeo in acqua con più visitatori.

Integra Plus Coelmo
Integra Plus Coelmo

Non è rimasto in secondo piano il ruolo dei produttori di accessori e componenti elettroniche, che hanno avuto a disposizione il Power Village per esporre le ultime novità. Tra i vari stand abbiamo visitato quello di Coelmo, produttore di Gruppi Elettrogeni Industriali e Marini con oltre settant’anni di storia alle spalle.

La novità più attesa, come annunciato nell’articolo di presentazione all’evento, era l’Integra Plus, a cui l’azienda ha dedicato un’intera parete in posizione di rilievo rispetto agli altri prodotti.

Il nuovo sistema per la gestione delle fonti energetiche a bordo, che comprende anche un inverter ad onda sinusoidale pura da 1000 o 2000 kW, monitora tutte le informazioni tramite un unico pannello di controllo digitale EOS. L’armatore può quindi avere a disposizione su un unico schermo i dati relativi a generatore, fonti rinnovabili, batterie e correnti di banchina.

Coelmo ha lavorato per permettere al sistema intelligente di ridurre i consumi, scegliendo in automatico la fonte energetica più efficiente tra quelle a disposizione. Accendendo un dispositivo elettronico, viene effettuata una selezione tra la banchina, il generatore, una fonte rinnovabile o l’inverter. Questione di pochi attimi, con un risparmio energetico considerevole.

Tra le altre funzioni, l’Integra Plus comprende quelle di caricabatterie, UPS e protezione da correnti galvaniche, per contrastare la corrosione delle parti metalliche.

DM600 Coelmo
DM600 Coelmo

Il nuovo modello punta molto su sicurezza, affidabilità e semplicità di utilizzo, presentando all’armatore tutti i dati a disposizione in modo chiaro ed esauriente. Per riuscirci è stato ridisegnato in termini di potenza ed elettronica rispetto ai modelli precedenti.

Lo stand di Coelmo esponeva altri quattro prodotti del cantiere, che sta mettendo a punto sistemi sempre più silenziosi a servizio del comfort a bordo.

Lo spazio espositivo comprendeva infatti il DM600 insonorizzato, un monofase con frequenza di 50 Hz e rumorosità di 54 dB(A) a 7 metri, per un consumo di carburante di 2,70 l/h. Silenzioso e compatto grazie alla cofanatura in alluminio marino, è apribile sui cinque lati per agevolare la manutenzione. Tutte caratteristiche che abbiamo verificato con il test a bordo del Daydreamer, la nostra barca di redazione.

Il modello è un potenziamento del DM 600-G (a giorno), anch’esso presente al Salone Nautico Internazionale di Genova. Entrambi sono corredati di un pannello di controllo digitale di EOS per controllare i parametri di funzionamento, e possono essere collegati a Integra Plus.

L’allestimento allo stand era completato dal DML970, insonorizzato con una tensione di 230 V e consumo di carburante di 3,40 l/h, e il gruppo elettrogeno ausiliario di bordo FDTM67AR1M da 78 kWe.

FDTM67AR1M Coelmo

Facebook
Twitter
X
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

Categorie

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! yachtdigest.com è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale yachtdigest.com apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?