Coelmo Integra Plus : gestione delle fonti energetiche di bordo

Il Salone Nautico Internazionale di Genova si è confermato un successo, facendo registrare numeri in crescita. L’evento è stato una vetrina importante per i cantieri, che hanno potuto mettere in mostra le proprie imbarcazioni nel salone europeo in acqua con più visitatori.

Integra Plus Coelmo

Non è rimasto in secondo piano il ruolo dei produttori di accessori e componenti elettroniche, che hanno avuto a disposizione il Power Village per esporre le ultime novità. Tra i vari stand abbiamo visitato quello di Coelmo, produttore di Gruppi Elettrogeni Industriali e Marini con oltre settant’anni di storia alle spalle.

La novità più attesa, come annunciato nell’articolo di presentazione all’evento, era l’Integra Plus, a cui l’azienda ha dedicato un’intera parete in posizione di rilievo rispetto agli altri prodotti.

Il nuovo sistema per la gestione delle fonti energetiche a bordo, che comprende anche un inverter ad onda sinusoidale pura da 1000 o 2000 kW, monitora tutte le informazioni tramite un unico pannello di controllo digitale EOS. L’armatore può quindi avere a disposizione su un unico schermo i dati relativi a generatore, fonti rinnovabili, batterie e correnti di banchina.

Coelmo ha lavorato per permettere al sistema intelligente di ridurre i consumi, scegliendo in automatico la fonte energetica più efficiente tra quelle a disposizione. Accendendo un dispositivo elettronico, viene effettuata una selezione tra la banchina, il generatore, una fonte rinnovabile o l’inverter. Questione di pochi attimi, con un risparmio energetico considerevole.

Tra le altre funzioni, l’Integra Plus comprende quelle di caricabatterie, UPS e protezione da correnti galvaniche, per contrastare la corrosione delle parti metalliche.

DM600 Coelmo

Il nuovo modello punta molto su sicurezza, affidabilità e semplicità di utilizzo, presentando all’armatore tutti i dati a disposizione in modo chiaro ed esauriente. Per riuscirci è stato ridisegnato in termini di potenza ed elettronica rispetto ai modelli precedenti.

Lo stand di Coelmo esponeva altri quattro prodotti del cantiere, che sta mettendo a punto sistemi sempre più silenziosi a servizio del comfort a bordo.

Lo spazio espositivo comprendeva infatti il DM600 insonorizzato, un monofase con frequenza di 50 Hz e rumorosità di 54 dB(A) a 7 metri, per un consumo di carburante di 2,70 l/h. Silenzioso e compatto grazie alla cofanatura in alluminio marino, è apribile sui cinque lati per agevolare la manutenzione. Tutte caratteristiche che abbiamo verificato con il test a bordo del Daydreamer, la nostra barca di redazione.

Il modello è un potenziamento del DM 600-G (a giorno), anch’esso presente al Salone Nautico Internazionale di Genova. Entrambi sono corredati di un pannello di controllo digitale di EOS per controllare i parametri di funzionamento, e possono essere collegati a Integra Plus.

L’allestimento allo stand era completato dal DML970, insonorizzato con una tensione di 230 V e consumo di carburante di 3,40 l/h, e il gruppo elettrogeno ausiliario di bordo FDTM67AR1M da 78 kWe.

Davide Terraneo


Deprecated: La funzione the_author_description è deprecata dalla versione 2.8.0! Utilizza al suo posto the_author_meta('description'). in /var/www/html/wp-includes/functions.php on line 6085

Recent Posts

Un nuovo Ocean Alexander 32E venduto negli Usa

Un nuovo yacht di Ocean Alexander si appresta a solcare gli oceani di tutto il…

21 ore ago

LUXIA YACHTS, perfezione e maestria si incontrano

Luxia Yachts 375 GTS e Monaco ridefiniscono il concetto di lusso La genesi di LUXIA…

2 giorni ago

Absolute Yachts si mette in mostra al Flibs 2024

Absolute Yachts non perde mai occasione per mettere in mostra il suo approccio unico al…

3 giorni ago

Nuove dotazioni di sicurezza per imbarcazioni con bandiera italiana, la guida esplicativa

È entrato in vigore l’obbligo, per tutte le imbarcazioni battenti bandiera italiana, di dotarsi di…

4 giorni ago

Notizie Flash 2024

LE FLASH NEWS DI YACHT DIGESTNotizie Flash della settimana 44HEESEN CONSEGNA IL 20457 MY SANTOSHA:…

6 giorni ago

Verniciatura degli scafi in legno: storia e tecniche del “ciclo Riva” di Stoppani

La verniciatura delle imbarcazioni è un processo molto importante, soprattutto per gli scafi in legno,…

7 giorni ago