Il Salone Nautico Internazionale di Genova si è confermato un successo, facendo registrare numeri in crescita. L’evento è stato una vetrina importante per i cantieri, che hanno potuto mettere in mostra le proprie imbarcazioni nel salone europeo in acqua con più visitatori.
Non è rimasto in secondo piano il ruolo dei produttori di accessori e componenti elettroniche, che hanno avuto a disposizione il Power Village per esporre le ultime novità. Tra i vari stand abbiamo visitato quello di Coelmo, produttore di Gruppi Elettrogeni Industriali e Marini con oltre settant’anni di storia alle spalle.
La novità più attesa, come annunciato nell’articolo di presentazione all’evento, era l’Integra Plus, a cui l’azienda ha dedicato un’intera parete in posizione di rilievo rispetto agli altri prodotti.
Il nuovo sistema per la gestione delle fonti energetiche a bordo, che comprende anche un inverter ad onda sinusoidale pura da 1000 o 2000 kW, monitora tutte le informazioni tramite un unico pannello di controllo digitale EOS. L’armatore può quindi avere a disposizione su un unico schermo i dati relativi a generatore, fonti rinnovabili, batterie e correnti di banchina.
Coelmo ha lavorato per permettere al sistema intelligente di ridurre i consumi, scegliendo in automatico la fonte energetica più efficiente tra quelle a disposizione. Accendendo un dispositivo elettronico, viene effettuata una selezione tra la banchina, il generatore, una fonte rinnovabile o l’inverter. Questione di pochi attimi, con un risparmio energetico considerevole.
Tra le altre funzioni, l’Integra Plus comprende quelle di caricabatterie, UPS e protezione da correnti galvaniche, per contrastare la corrosione delle parti metalliche.
Il nuovo modello punta molto su sicurezza, affidabilità e semplicità di utilizzo, presentando all’armatore tutti i dati a disposizione in modo chiaro ed esauriente. Per riuscirci è stato ridisegnato in termini di potenza ed elettronica rispetto ai modelli precedenti.
Lo stand di Coelmo esponeva altri quattro prodotti del cantiere, che sta mettendo a punto sistemi sempre più silenziosi a servizio del comfort a bordo.
Lo spazio espositivo comprendeva infatti il DM600 insonorizzato, un monofase con frequenza di 50 Hz e rumorosità di 54 dB(A) a 7 metri, per un consumo di carburante di 2,70 l/h. Silenzioso e compatto grazie alla cofanatura in alluminio marino, è apribile sui cinque lati per agevolare la manutenzione. Tutte caratteristiche che abbiamo verificato con il test a bordo del Daydreamer, la nostra barca di redazione.
Il modello è un potenziamento del DM 600-G (a giorno), anch’esso presente al Salone Nautico Internazionale di Genova. Entrambi sono corredati di un pannello di controllo digitale di EOS per controllare i parametri di funzionamento, e possono essere collegati a Integra Plus.
L’allestimento allo stand era completato dal DML970, insonorizzato con una tensione di 230 V e consumo di carburante di 3,40 l/h, e il gruppo elettrogeno ausiliario di bordo FDTM67AR1M da 78 kWe.
Lo storico cantiere nautico britannico Sunseeker passa in mani lussemburghesi. Il fondo di investimento Faro…
Quick Group si conferma leader mondiale nel settore delle attrezzature per imbarcazioni. Sono ben tre…
Barche in Vendita si arricchisce di nuove funzioniYacht Digest, la testata del gruppo The International…
Farr Yacht Design è lo studio di progettazione di barche a vela più stimato al…
Ubi Maior Italia si presenta al Metstrade di Amsterdam con la sua linea di accessori…
Mille Miglia in Tirreno è un docufilm che descrive l'enorme quantità di bellezza che caratterizza questo…