Columbus Tomahawk 52 M: potenza e spazi extra large

Il nome riprende quello dell’ascia da battaglia dei nativi d’America, ma il Tomahawk è un explorer vessel decisamente originale. Marco Casali – che ha curato il design insieme all’ufficio tecnico di Palumbo Group – ha pensato questo primo concept di 499 GT come una nave per valori tecnici e di tenuta al mare servendosi della ricerca navale di Insenaval.

Columbus Tomahawk 52 Explorer Vessel La prua – “come un’ascia” – è studiata per  un favorevole e “tagliente” impatto con il mare, e richiama – allo stesso tempo – la forza e il profilo di questa antica\ e solida arma.

Il Tomahawk è un concept che potrà essere sviluppato in misure da 40 a 100 metri: un full custom in grado di rispondere a tutti i desideri del proprietario.

Il design e gli spazi di bordo sono quelli di un lussuosissimo superyacht ovviamente. Nelle aree a bordo si trova il comfort di aree uniche, sia per la posizione che per dimensione.

I volumi sono infatti extra large, a partire dalla beach area che si estende su tre livelli per 200 mq. Il ponte a poppa dà direttamente sul mare con la possibilità di ospitare fino a 2x12mt tender. 4 jet sky e un sottomarino o più moto d’acqua possono essere stivati nel garage sottostante con gommoni e toys. Un garage di prua dà spazio a un tender supplementare e vari giochi d’acqua.

Columbus Tomahawk 52 superyacht explorer vessel
La gru per tender e sottomarini è studiata anche per mantenere sollevato un ombrellone per far ombra alla zona della spiaggia, qui configurata con la piscina.

Completamente libera, l’area rivela una grande piscina (6×2,5 m) a tutta altezza e con uno spazio che potrebbe ospitare 3/4 di un campo da basket (9x7m). Questa zona potrebbe essere chiaramente gestita con tavoli free standing, prendisole e divano o potrebbe essere un grande parco giochi.

La gru per tender e sottomarini è studiata anche per mantenere sollevato un ombrellone per far ombra a una grande parte della zona della spiaggia.

Marco Casali si sofferma sugli spazi interni:” Il Tomahawk è concepito come uno yacht all’interno di una nave per le sue caratteristiche di comfort di bordo. La cabina armatoriale (75mq) si trova direttamente a prua con finestre anteriori, di fronte a una terrazza privata di 21 mq con tavolo prendisole e vasca idromassaggio. Il tutto con vista completa per 180 gradi e totale privacy. La zona ospiti nel ponte inferiore è collegata direttamente alla gym-spa area beach club con finestrature che si affacciano sul beach club. Gli ospiti e il proprietario possono raggiungere direttamente la spiaggia, la piscina e il mare senza passare attraverso i saloni. Una sala da pranzo esclusiva si trova a prua con un American bar e uno spazio cinema/karaoke. Anche la zona equipaggio è più grande rispetto agli standard comuni, incentrandosi sulla qualità dello spazio“.

Columbus Tomahawk Explorer Vessel top view
Massima la personalizzazione delle aree di bordo. In questa foto si vede il ponte di poppa trasformato in un campo da basket.

Tra le altre caratteristiche,  anche l’opportunità di ospitare un eliporto compatibile MCA nel ponte superiore, con accesso diretto alle scale principali, insieme a una cabina pilotaggio allargata studiata specificatamente per una perfetta visibilità durante l’ormeggio e la navigazione in qualsiasi area.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

BREVE SCHEDA TECNICA

Lunghezza ft                                                    51,3 m                                                             

Larghezza max                                                 10,25 m                                                           

Immersione a pieno carico                                2,70 m                                                             

Velocità di crociera                                          14 nodi                                               

Velocità max                                                      15,5 nodi

 Dislocamento a pieno carico                            540 ton                                   

Autonomia a 12 nodi                                          4000 mn                                                          

Motori 2 x MTU 12V4000 M53R 1140KW@1600 giri/m

 Riserva carburante                                            100.000 lt

Riserva acqua                                                    20.000 lt

Acque grigie/nere                                              20.000 lt                                             

Cabine ospiti e armatore                                  5/10                

Materiale di costruzione                                   Acciaio e Lega di alluminio                                        

Architetto navale                                                Insenaval/ Palumbo Group

Exterior design                                                  Marco Casali/Palumbo Group

Interior Designer                                              Marco Casali/Palumbo Group

 Classificazione                                                American Bureau of Shipping Croce di Malta A1,

                                                                           Yachting Service, AMS,  ACCU Compliance LY3

 

Facebook
Twitter
X
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

Categorie

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! Tuttobarche.it è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale Tuttobarche.it apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?