Il nome riprende quello dell’ascia da battaglia dei nativi d’America, ma il Tomahawk è un explorer vessel decisamente originale. Marco Casali – che ha curato il design insieme all’ufficio tecnico di Palumbo Group – ha pensato questo primo concept di 499 GT come una nave per valori tecnici e di tenuta al mare servendosi della ricerca navale di Insenaval.
Il Tomahawk è un concept che potrà essere sviluppato in misure da 40 a 100 metri: un full custom in grado di rispondere a tutti i desideri del proprietario.
Il design e gli spazi di bordo sono quelli di un lussuosissimo superyacht ovviamente. Nelle aree a bordo si trova il comfort di aree uniche, sia per la posizione che per dimensione.
I volumi sono infatti extra large, a partire dalla beach area che si estende su tre livelli per 200 mq. Il ponte a poppa dà direttamente sul mare con la possibilità di ospitare fino a 2x12mt tender. 4 jet sky e un sottomarino o più moto d’acqua possono essere stivati nel garage sottostante con gommoni e toys. Un garage di prua dà spazio a un tender supplementare e vari giochi d’acqua.
Completamente libera, l’area rivela una grande piscina (6×2,5 m) a tutta altezza e con uno spazio che potrebbe ospitare 3/4 di un campo da basket (9x7m). Questa zona potrebbe essere chiaramente gestita con tavoli free standing, prendisole e divano o potrebbe essere un grande parco giochi.
La gru per tender e sottomarini è studiata anche per mantenere sollevato un ombrellone per far ombra a una grande parte della zona della spiaggia.
Marco Casali si sofferma sugli spazi interni:” Il Tomahawk è concepito come uno yacht all’interno di una nave per le sue caratteristiche di comfort di bordo. La cabina armatoriale (75mq) si trova direttamente a prua con finestre anteriori, di fronte a una terrazza privata di 21 mq con tavolo prendisole e vasca idromassaggio. Il tutto con vista completa per 180 gradi e totale privacy. La zona ospiti nel ponte inferiore è collegata direttamente alla gym-spa area beach club con finestrature che si affacciano sul beach club. Gli ospiti e il proprietario possono raggiungere direttamente la spiaggia, la piscina e il mare senza passare attraverso i saloni. Una sala da pranzo esclusiva si trova a prua con un American bar e uno spazio cinema/karaoke. Anche la zona equipaggio è più grande rispetto agli standard comuni, incentrandosi sulla qualità dello spazio“.
Tra le altre caratteristiche, anche l’opportunità di ospitare un eliporto compatibile MCA nel ponte superiore, con accesso diretto alle scale principali, insieme a una cabina pilotaggio allargata studiata specificatamente per una perfetta visibilità durante l’ormeggio e la navigazione in qualsiasi area.
BREVE SCHEDA TECNICA
Lunghezza ft 51,3 m
Larghezza max 10,25 m
Immersione a pieno carico 2,70 m
Velocità di crociera 14 nodi
Velocità max 15,5 nodi
Dislocamento a pieno carico 540 ton
Autonomia a 12 nodi 4000 mn
Motori 2 x MTU 12V4000 M53R 1140KW@1600 giri/m
Riserva carburante 100.000 lt
Riserva acqua 20.000 lt
Acque grigie/nere 20.000 lt
Cabine ospiti e armatore 5/10
Materiale di costruzione Acciaio e Lega di alluminio
Architetto navale Insenaval/ Palumbo Group
Exterior design Marco Casali/Palumbo Group
Interior Designer Marco Casali/Palumbo Group
Classificazione American Bureau of Shipping Croce di Malta A1,
Yachting Service, AMS, ACCU Compliance LY3
Lo storico cantiere nautico britannico Sunseeker passa in mani lussemburghesi. Il fondo di investimento Faro…
Quick Group si conferma leader mondiale nel settore delle attrezzature per imbarcazioni. Sono ben tre…
Barche in Vendita si arricchisce di nuove funzioniYacht Digest, la testata del gruppo The International…
Farr Yacht Design è lo studio di progettazione di barche a vela più stimato al…
Ubi Maior Italia si presenta al Metstrade di Amsterdam con la sua linea di accessori…
Mille Miglia in Tirreno è un docufilm che descrive l'enorme quantità di bellezza che caratterizza questo…