Compasso d’oro, menzione d’onore per le lampade Arcipelago di Quick

Prestigioso riconoscimento per Quick spa, azienda italiana specializzata nella produzione e commercializzazione di equipaggiamenti nautici, che ha ottenuto la menzione d’onore al Compasso d’oro. L’impresa ravennate, leader internazionale nel suo settore, ha ricevuto l’ambito premio per la sua Capsule Collection Arcipelago, una linea di lampade disegnata e firmata da Parisotto + Formenton Architetti. Il prodotto è parte del catalogo del brand Quick Marine Lighting.

Così Quick spa descrive la collezione premiata al Compasso d’Oro: “Un’idea di luce che nasce dal mare: suggestioni nautiche nate da reminiscenze classiche e senza tempo si traducono in forme evocative dal linguaggio fortemente contemporaneo. Arcipelago è una collezione composta da diverse famiglie di lampade per l’illuminazione di interni nautici nata dal confronto e dalla convergenza di visioni condivise sull’illuminazione contemporanea a bordo e dal comune amore per il mare”.

Nel segno del made in Italy, Arcipelago è caratterizzata da un design suggestivo ma essenziale e si pone a cavallo tra illuminazione tecnica e decorativa, proponendo un nuovo equilibrio tra design, qualità e ingegneria. Nella creazione di Parisotto + Formenton, i rimandi alle linee di lampade e lanterne marittime sono diventati volumi minimi che accolgono la luce e portano a bordo uno stile attuale che innova nel segno della tradizione.

Nel dettaglio, Arcipelago consiste di tre famiglie nate principalmente per gli ambienti nautici indoor, composte da downlights di dimensioni contenute e corpi illuminanti da parete e da lettura. La linea è destinata ad ampliarsi con altri corpi illuminanti caratterizzati da forme essenziali e altissima ricerca nella cura dei dettagli. Parisotto + Formenton e il brand Quick Marine Lighting mirano infatti a portare sulle imbarcazioni un’illuminazione nuova, rigorosa, dalle linee nette e pulite nel segno della contemporaneità; e la menzione d’onore al Compasso d’oro è senz’altro un riconoscimento che incentiverà lo sviluppo della linea.

La cerimonia di premiazione si è tenuta lo scorso giovedì 20 giugno al Design Museum dell’ADI a Milano. L’associazione ha celebrato in quell’occasione il suo 70° anniversario, mentre il Compasso d’Oro giunge alla 28^ edizione. Si tratta del riconoscimento più prestigioso per le eccellenze italiane e internazionali all’insegna della tecnologia, del design, dell’innovazione e della sostenibilità.

Alessandro Giuzio

Recent Posts

Codice della nautica da diporto, ecco tutte le novità

Semplificazioni per i grandi yacht, sostegno alla nautica sociale, patentino per i sedicenni e rimodulazione…

20 ore ago

Lucio Micheletti e Ice 66 RS, genesi di un capolavoro

Ice 66 RS ha segnato un cambio di passo nel mondo del design della barca…

21 ore ago

Magazzù sceglie Flexiteek per i suoi maxi-rib

«La nostra anima green ci ha portato a scegliere Flexiteek al posto del teak tradizionale,…

2 giorni ago

L’evoluzione del C-Tender 40, ancora più spazioso

L’evoluzione del C-Tender 40 è ancora più raffinata, elegante e spaziosa. Il cantiere italiano ha…

2 giorni ago

Nuova Jolly cambia look e si proietta nel futuro

Nuova Jolly Marine è inarrestabile. Il cantiere milanese guidato dai fratelli Aiello non si accontenta…

3 giorni ago

Mizar 3, il sensore wireless che facilita la vita dei cantieri

Fino a ieri, sostituire i sensori delle plance delle imbarcazioni era un lavoro impegnativo e…

4 giorni ago