Conduzione senza patente dei fuoribordo fino a 40 cv: c’è l’ok

Conduzione senza patente di tutti i fuoribordo fino a 40 cv: sì dal Governo 

Un traguardo importante sia per gli utenti della piccola nautica sia per le società di locazione e noleggio di natanti. Un forte segnale di rilancio del settore, frutto dell’impegno da parte di Confindustria Nautica e del proficuo confronto avuto negli ultimi due anni con il Governo. Un dialogo costante che è proseguito anche dopo l’approvazione del nuovo Codice della Nautica da Diporto, entrato in vigore il 13 febbraio 2018.

La Legge 28 febbraio 2020 n.8, pubblicata in Gazzetta Ufficiale ed entrata in vigore il 1° marzo, comprende una disposizione che garantisce la conduzione senza patente per quanto riguarda tutti i motori fuoribordo a due tempi di potenza fino a 40 cv con cilindrata di 750 cc, se a carburazione, e a due tempi e a 900 cc, se a iniezione a due tempi.

Cosa dice la nuova legge

Conduzione senza patente barca coppiaLa pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della Legge 28 Febbraio 2020 prevede la “conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 30 dicembre 2019, n. 162, recante disposizioni urgenti in materia di proroga di termini legislativi, di organizzazione delle pubbliche amministrazioni, nonché di innovazione tecnologica – DL Milleproroghe (20G00021)“.

All’interno del Codice della Nautica, quindi, all’art. 13 dopo il comma 5, è stato inserito il comma 5-quater. Ecco cosa recita la nuova legge:

A tale fine, all’articolo 39, comma 1, lettera b), del citato codice di cui al decreto legislativo n. 171 del 2005, le parole: a 750 cc se a carburazione o iniezione a due tempi” sono sostituite dalle seguenti: “a 750 cc se a carburazione a due tempi ovvero a 900 cc se a iniezione a due tempi“. Una modifica che aprirà sicuramente nuovi scenari nel mercato dei natanti e delle motorizzazioni per piccole imbarcazioni.

Conduzione senza patente, un grande passo per la piccola nautica

Conduzione senza patente gommone fiumeIl Codice della Nautica, quindi, si rinnova a distanza di due anni. Tra le novità apportate nel 2018 ricordiamo: l’introduzione del Registro Telematico delle imbarcazioni che permette, attraverso la targa, di riscontrare immediatamente le caratteristiche dell’imbarcazione, la storia, il libretto nautico e la licenza di navigazione; e l’introduzione dello Sportello Telematico per i diportisti, che assume il compito di rilascio della licenza di navigazione occupandosi anche degli aggiornamenti, diritto esteso anche agli utilizzatori in leasing.

Tra le altre normative, anche la definizione e la semplificazione delle procedure di iscrizione, compravendita di imbarcazioni da diporto e definizione di un termine di 20 giorni (7 giorni per i duplicati) per il rilascio dei documenti da parte dello STED; e l’introduzione del “Bollino Blu” adesivo, da applicare sulla barca in maniera visibile, che attesta che l’imbarcazione è stata sottoposta a controlli preventivi su regolarità della documentazione, dotazioni di sicurezza e versamento della tassa di possesso, con validità per l’intera stagione balneare (giugno/settembre).

Ora il Codice della Nautica si aggiorna ulteriormente con l’ok alla conduzione senza patente di tutti i fuoribordo a due tempi fino a 40 cavalli. Un grande passo in avanti per la piccola nautica.

TuttoBarche AppThe International Yachting Media Digest

Facebook
Twitter
X
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

Categorie

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! yachtdigest.com è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale yachtdigest.com apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?