Confermato il Cannes Yachting Festival dopo l’annullamento della kermesse di Monte Carlo
Stavolta nessun colpo di scena, ma tutto come previsto. E questa è una bellissima notizia. Lo Yachting Festival di Cannes è confermato e si terrà dall’8 al 13 settembre al Vieux Port (foto in basso a sinistra) e al Port Canto (foto in basso a destra) della celebre città della Costa Azzurra.
Una bellissima notizia, dicevamo, che arriva una settimana dopo l’inatteso annullamento del Monaco Yacht Show, rinviato al 2021 per motivi logistici inevitabilmente connessi all’emergenza pandemica. Il timore che anche la kermesse di Cannes potesse saltare a causa del Coronavirus era quindi lecito.
Invece la rassegna che ogni anno apre ufficialmente la stagione dei saloni nautici internazionali si svolgerà come da calendario, anche se il via libera è stato ottenuto non senza poche perplessità.
“Dopo lunghe settimane di incertezza dovuta al contesto, di intense discussioni con i nostri clienti, la città di Cannes, i nostri partner e fornitori, e di assiduo lavoro con le autorità locali, siamo lieti e fieri di entrare in dirittura d’arrivo prima dell’apertura del Festival – ha spiegato Sylvie Ernoult, direttrice del Cannes Yachting Festival – La parola chiave di quest’anno è ‘adattamento’. Infatti, abbiamo adeguato il formato del salone e la sua offerta per rispondere ancora di più alle esigenze dei nostri espositori in termini di spazio e di restrizioni finanziarie, nonché per rispettare le nuove norme sanitarie“.
Confermato il Cannes Yachting Festival nel rispetto dei protocolli sanitari
A proposito di protocolli anti-Covid, le imbarcazioni (340 a motore e 80 a vela, escluso il blokerage) e gli stand saranno collocati in conformità con il Piano Generale di Sicurezza Sanitaria (PGSS), stabilito dallo Yachting Festival e presentato alla prefettura, al comune di Cannes e ai fornitori.
Il piano, dichiara lo staff, si basa sulle misure sanitarie consigliate dall’UNIMEV (federazione francese specializzata nel settore delle manifestazioni) e illustrate al governo, nonché sulle raccomandazioni incluse nel programma di riferimento che il gruppo Reed Exhibitions ha elaborato per tutti i suoi saloni a livello mondiale.
Il PGSS, che dovrà essere certificato nei prossimi giorni da un organismo indipendente riconosciuto, mira a garantire il rispetto degli standard sanitari in vigore per preservare la salute di tutte le persone presenti all’interno dell’area espositiva.
È stato inoltre nominato un referente con la missione di controllare la corretta attuazione del protocollo sanitario sia prima che durante il salone. Questo protocollo prevede la gestione dei flussi, la riprogettazione degli ingressi del salone, la distribuzione di gel idroalcolico, l’uso di mascherine e la pulizia costante delle aree comuni, e sarà ovviamente modificato a tempo debito in base alle misure che il governo francese decreterà in merito agli eventi fieristici.
Come l’anno scorso, il Vieux Port ospiterà le imbarcazioni a motore, mentre le barche a vela saranno ormeggiate nell’Espace Voile del Port Canto.
Insomma, tutto è pronto per accogliere l’edizione 2020 del Cannes Yachting Festival: dopo il forfait di Monaco, per gli appassionati di nautica una notizia così ci voleva. E noi di The International Yachting Media non mancheremo!