Confermato il Salone nautico di Genova, una notizia attesissima dopo i forfait di Monte Carlo, Cannes e Amsterdam. 

Salone di Genova confermato locandinaMai come quest’anno il settore nautico ha bisogno di conferme, nel vero senso della parola. Così, dopo l’annullamento abbastanza inatteso del Monaco Yachts Show, quello già più prevedibile del Cannes Yachting Festival e l’inevitabile cancellazione del Mets Trade di Amsterdam che era in agenda a novembre, ecco invece la conferma del Salone Nautico Internazionale di Genova, che si terrà nel capoluogo ligure dall’1 al 6 ottobre e che quest’anno giunge alla sua 60esima edizione.

Una bella notizia (finalmente!) che rappresenta, ora più che mai, un grosso sospiro di sollievo per tutti quei cantieri che, a causa della pandemia imperante, si sono visti negare da un giorno all’altro la partecipazione alla kermesse monegasca prima e alla rassegna provenzale poi, con annessa tutta una serie di problematiche, facilmente intuibili, relative alla (ri)organizzazione e alla (ri)pianificazione della nuova stagione nautica.

Una stagione, la 2020/2021, che per forza di cose stenta a decollare ma che, proprio grazie all’approvazione dello svolgimento del salone genovese da parte delle istituzioni regionali e nazionali, può ufficialmente cominciare all’insegna del rinnovato, seppur cauto, ottimismo.  

Sicurezza sanitaria studiata nei minimi dettagli    

Salone di Genova confermato superyachtsDurante l’incontro che si è tenuto negli uffici della Regione Liguria, cui hanno presenziato il governatore Giovanni Toti, il sindaco di Genova Marco Bucci e il presidente di Confindustria Nautica Saverio Cecchi, è stata ribadita la “congiunta e totale volontà di effettuare il Salone Nautico Internazionale nelle date stabilite. Tutti i presenti hanno convenuto che la situazione sanitaria a Genova e in Liguria consenta di svolgere in sicurezza l’iniziativa”.

L’aspetto sanitario, infatti, è la condizione sine qua non per la fattibilità dell’evento fieristico, la cui macchina organizzatrice, supportata da una Task Force composta da un pool di ingegneri e legali, ha previsto già vari mesi fa l’introduzione di strumenti innovativi, in termini di logistica, di gestione telematica e di controllo degli accessi, che consentiranno non soltanto il regolare sviluppo della kermesse in linea con i parametri dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, ma anche l’efficacia delle dinamiche commerciali, che avverranno, ce lo auguriamo, senza pregiudizi o timori.

A proposito delle comprensibilissime perplessità legate all’effettiva sicurezza dell’intero impianto espositivo in tempi di Covid, vogliamo spezzare una lancia in favore del Salone Nautico di Genova, in grado di offrire spazi all’aperto enormi che lo rendono un unicum rispetto alle altre manifestazioni internazionali, oltre che a conferirgli il titolo di salone nautico più grande del Mediterraneo.  

Al Salone Nautico di Genova il meglio della cantieristica internazionale

In attesa della conferenza stampa di presentazione che si terrà il 16 settembre, il Presidente de I Saloni Nautici Saverio Cecchi si esprime con determinazione e convinzione, ringraziando le istituzioni e le aziende coinvolte per la grande collaborazione dimostrata in questo periodo così faticoso ma sicuramente redditizio.

Salone di Genova confermato maxi-ribLavoriamo a pieno regime con l’obiettivo di realizzare un evento che unisca efficacia a sicurezza e si confermi come l’appuntamento più rappresentativo dell’eccellenza del Made in Italy, ed è con soddisfazione che vediamo ancora una volta il pieno coinvolgimento della città e il supporto concreto di Regione Liguria, Comune di Genova e Camera di Commercio di Genova“, spiega Cecchi.

Responsabilità e impegno sono la risposta alla fiducia dimostrata dalle aziende che stanno inviando le loro adesioni al Salone Nautico di Genova – continua il numero uno di CN – A dispetto delle difficoltà del periodo, la richiesta di spazi è ben al di sopra delle aspettative, un segno che il Salone Nautico è sempre un importante strumento di business per le aziende, che riconoscono valore nella loro partecipazione”.

Tra gli espositori presenti all’edizione numero 60 del Salone Nautico di Genova, confermato un elevato numero dei principali cantieri, italiani ed esteri, che hanno partecipato all’edizione dell’anno scorso, con alcune novità. Per le imbarcazioni a motore hanno già assicurato la loro partecipazione Amer Yachts, Arcadia, Azimut-Benetti, Gruppo Ferretti con la FSD – Ferretti Security Division, Pardo Yachts, Princess, Sanlorenzo, Sunseeker e VanDutch. Per la vela Beneteau, Dufour, Gran Soleil, Hanse, Jeanneau, Nautor’s Swan, Mylius Yachts, Solaris e Vismara. Una nuova area sarà inoltre dedicata alle superboat. Al gran completo tutto il mondo del fuoribordo, con massiccia partecipazione dal mondo dell’accessoristica e da quello dei servizi.

In questa prospettiva ha un ruolo di primo piano il ticketing online, che, a partire dal 6 agosto, attraverso il sito www.salonenautico.com, è l’unico strumento per acquistare i biglietti del salone. I titoli di accesso saranno rigidamente abbinati ai giorni di visita, in modo da permettere il controllo e la gestione dei flussi e quindi l’eventuale calmieramento preventivo delle vendite. Il sistema permetterà al visitatore di integrare le prenotazioni con ulteriori servizi esclusivi quali parcheggi, battelli e altri trasporti

Insomma, manca ancora più di un mese e gli armatori e appassionati di tutto il mondo fremono per l’inizio del Salone di Genova che non soltanto dà il là alla stagione nautica, essendo il primo evento confermato in ordine cronologico, ma lancia anche un forte segnale di speranza all’intero settore. E con orgoglio possiamo dire che sarà l’Italia a far da motore trainante.

Facebook
Twitter
X
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

Categorie

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! yachtdigest.com è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale yachtdigest.com apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?