Contest 55CS : l’ultima “grande bellezza” di Contest Yachts

Alla scoperta del Contest 55CS  

Passeggiando per i padiglioni dedicati alla vela del salone di Düsseldorf, non si poteva fare a meno di notare il grande affollamento di pubblico, che era in attesa di entrare allo stand di Contest Yachts. E non poteva essere diversamente, visto che il Contest 55CS, esposto in posizione privilegiata, era una delle anteprime mondiali più attese di tutto il boat show.

E’ bastato uno sguardo per capire il perché: Contest Yachts ha messo a segno un altro colpo magistrale con questa barca a vela, che è semplicemente bellissima. Ma non è solo la bellezza ad incantare. Basta osservarla, sia fuori che dentro, per capire che il nuovo Contest 55CS rappresenta la pietra miliare di un nuovo salto evolutivo di questo cantiere per quanto riguarda il connubio tra estetica e pragmatismo. Vediamo insieme perché.

Contest 55CS, eleganza e pragmatismo a bordo

Le linee create da judel/vrolijk & Co. sono incredibilmente armoniche e raffinate. Pensate per garantire prestazioni veliche di tutto rispetto, regalano l’innegabile vantaggio di conferire a questo yacht un’estetica sopraffina.

La struttura dello scafo, come di consueto per questo cantiere, è certificata dai Lloyd’s e presenta elementi in fibra di carbonio, che se da un lato riduce le dimensioni di alcuni componenti, dall’altro ne irrigidisce la struttura.

Questo yacht si distingue inoltre per le sue forme che riescono inspiegabilmente ad essere sia aggressive che eleganti, a prua come a poppa.

Non solo: grazie alla grande superficie velica e a una carena votata a mantenere una spiccata stabilità di forma, il Contest 55CS promette di macinare miglia, velocemente e anche nelle condizioni meteorologiche più ostiche.

Insomma, il Contest 55CS sembra essere un concentrato di eleganza ed efficienza e, come avrete capito, non vediamo l’ora di provarlo in mare.

Interni inarrivabili, ai massimi livelli di finitura e bellezza.

Appena passato il tambuccio, ciò che colpisce subito del design interno, perfetta combinazione classico-moderno che porta la firma di Wetzels Brown Partners, sono le sue finiture, opere di artigianato e di grande prestigio.

L’ambiente, dai toni particolarmente caldi, è ordinato e di classe. Nessun dettaglio costruttivo è lasciato al caso, così come non c’è traccia di uno spigolo vivo.

La dinette, alta e luminosa, dà la sensazione di trovarsi in un vero e proprio salone che, grazie ai suoi ampi spazi è in grado di offrire un ottimo livello di comfort a numerosi invitati, che qui trovano tutti un posto dove sedersi comodamente.

La luce qui la fa da padrona, grazie anche alle ampie finestrature che caratterizzano questo “Semi Rised Saloon” e che riescono a spingere i confini di questo ambiente oltre i suoi confini naturali.

divani, in questa versione di tessuto color crema, disposti uno di fronte all’altro, sfruttano al massimo l’ampiezza a tutto baglio della dinette: ciò permette di muoversi agevolmente all’interno di questo spazio. Un grande pouf, il tavolino allungabile e un tavolo da carteggio con due display completano un arredamento raffinato, funzionale e di una bellezza inaudita.

La cucina, che corre a murata sul lato di sinistra, è attrezzatissima e permette, grazie ai piani alti lunghi e comodi, di preparare anche i piatti più elaborati, pur essendo in navigazione. Una finestratura rettangolare ed oblunga consente allo chef di avere a disposizione luce naturale, li dove serve, ed anche di buttare un occhio al panorama mentre è impegnato ai fornelli.

Entriamo nella cabina armatoriale, dove al centro domina un letto king size, dietro al quale c’è una finestratura con vista mare. Due luci da lettura ai lati e i faretti bianchi sul soffitto illuminano con delicatezza un’ambiente estremamente accogliente. E anche qui le finiture danno un inconfondibile tocco di charme a una master cabin talmente elegante da sembrare una suite.

Una delle peculiarità principali del Contest 55CS è l’opportunità che viene data all’armatore di personalizzare l’imbarcazione, studiata dal cantiere e realizzata su misura in base alle proprie esigenze, senza però tradire la qualità (elevatissima) che contraddistingue il Contest 55CS, una vera e propria perla del mare.

Caratteristiche tecniche del Contest 55CS

Length overall17.00m55.77ft
Length overall incl. bowsprit18.10m59.38ft
Maximum beam5.02m16.47ft
Mast height above waterline24.82m81.43ft
Fuel tank850ltr187.0imp. gal.
Water tank725ltr159.5imp. gal.
Engine, Volvo Penta110kW150hp

www.contestyachts.com

Joni Scarpolini

Recent Posts

Il contratto di compravendita di una barca usata, piccola guida per evitare le fregature

Il contratto di compravendita di una barca usata: la guida per evitare le fregature.  Le…

4 ore ago

Notizie Flash 2024

LE FLASH NEWS DI YACHT DIGESTNotizie Flash della settimana 50 CON LA NUOVA  ANTARES 9, …

3 giorni ago

Arianna Milesi è la nuova responsabile comunicazione di Rio Yachs

Il dipartimento marketing di Rio Yachts vanta un nuovo ingresso. Si tratta di Arianna Milesi,…

3 giorni ago

Ice 52ST: innovativo, essenziale, high tech

Eleganza, velocità e comfort sono le tre parole chiave del nuovo Ice 52ST, l’ultimo modello…

4 giorni ago

Grand Soleil Blue, la barca a vela 100% sostenibile

Grand Soleil Blue debutta al Boot di Düsseldorf 2025, ridefinendo gli standard della sostenibilità in…

5 giorni ago

Boating Sanya incorona la crescita della nautica in Cina

Un salone di grande successo, con oltre 45 marchi e 50 espositori provenienti da 10…

6 giorni ago