In acqua il nuovo Contest 67CS e sul tavolo da disegno il Contest 84CS

Alla Contest Yachts in questo periodo non stanno con le mani in mano. Hanno da poco varato il primo esemplare del nuovo Contest 67CS, che presenteranno ufficialmente a Cannes, e ora sono alle prese con la loro futura ammiraglia: il Contest 84CS (nella rendering sopra), al momento ancora “sul tavolo da disegno” e che prevedono sarà in acqua nel 2018.

Il Contest 67 CS
Il primo è pronto e il secondo è quasi sulla linea di arrivo. Il progetto era stato presentato – a livello di disegni e concept – nel 2014 e gli ultimi dodici mesi sono stati usati per la sua realizzazione. Un progetto complesso, nato dalla collaborazione con lo studio tedesco Judel/Vrolijk.

Il 67CS è un blue water cruiser (certificato Lloyds’) dal dislocamento moderato, pensato per essere estremamente semplice da gestire da un equipaggio ridotto impegnato in lunghe navigazioni e allo stesso tempo per partecipare a regate costiere.

Caratteristica la sua tuga bassa e vetrata, ampio il pozzetto. È armato a sloop (il rig in carbonio è optional) e ha una superficie velica generosa e versatile, sulla delfiniera di prua in carbonio possono essere murati gennaker e i vari Code, la randa può essere rollabile o nel boma o nell’albero. Un leggero spigolo a poppa fa la sua comparsa anche su un Contest, quindi poppa più larga del solito, potente e con sezioni piatte si accompagnano a sezioni di prua abbastanza sottili.

Versatili gli interni, la configurazione varia con due diverse tipologie di cucina – il linea o a U – e la cabina armatoriale che potrà essere a prua o a poppa, inoltre le altre due/tre cabine possono avere letti matrimoniali o a castello. All’armatore va poi l’ultima parola in fatto di finiture e modifiche possibili.

 

Il Contest 84 CS
Con il nuovo 84CS Contest si lancia nel mondo delle navi da diporto. Il range prodotto dal cantiere olandese va ora dai 13 ai 26 metri.
Il progetto è, come per il 67CS, di Judel/Vrolijk e gli interni, caratterizzati da uno stile classico-moderno, saranno di Wetzels Brown Partners di Amsterdam. L’impostazione è come quella del 67, quindi una barca pensata per lunghe navigazioni e per prendere parte anche a regate.

Prua a piombo con delfiniera integrata, poppa potente con spigolo e doppia pala del timone.
Gli interni sono personalizzabili e potranno avere fino a cinque cabine per gli ospiti con l’armatoriale e la zona per l’equipaggio a prua o a poppa.

Paola Bertelli

Recent Posts

Faro Alternative Investments acquisisce Sunseeker

Lo storico cantiere nautico britannico Sunseeker passa in mani lussemburghesi. Il fondo di investimento Faro…

1 giorno ago

Quick Group porta Xenta, Nemo e Sanguineti negli Usa

Quick Group si conferma leader mondiale nel settore delle attrezzature per imbarcazioni. Sono ben tre…

2 giorni ago

Barche in Vendita, la nuova vetrina dell’usato ancora più ricca

Barche in Vendita si arricchisce di nuove funzioniYacht Digest, la testata del gruppo The International…

3 giorni ago

Il leader di Farr Yacht Design sceglie il Balance 464CC

Farr Yacht Design è lo studio di progettazione di barche a vela più stimato al…

3 giorni ago

Ubi Maior Italia al Mets 2024 con la sua linea di accessori per l’ormeggio

Ubi Maior Italia si presenta al Metstrade di Amsterdam con la sua linea di accessori…

4 giorni ago

Mille Miglia in Tirreno: il docufilm

Mille Miglia in Tirreno è un docufilm che descrive l'enorme quantità di bellezza che caratterizza questo…

6 giorni ago