Lo scorso venerdì 5 giugno si è tenuta nella prestigiosa sede della Triennale di Milano la Convention UCINA Satec aperta ai soci.
La giornata ha avuto inizio con la tavola rotonda “Nautica. Visioni per competere: il nuovo mercato, nuove strategie” che ha visto il confronto tra importanti esperti: Marco Fortis di Fondazione Edision; Chris Bangle, designer e fondatore di Chris Bangle Associates; Ermete Realacci di Fondazione Symbola; l’architetto e urbanista Stefano Boeri e infine Luca Costa Sanseverino, co-fondatore F3 Business Advisory Service. Il dibattito è stato moderato da Simone Spetia di Radio 24 e Il Sole 24 ore.
Nel pomeriggio si è poi tenuta l’Assemblea dei Soci. Il tema centrale dell’incontro è stata l’approvazione del nuovo Statuto UCINA, che ha ottenuto il parere positivo di conformità dalla Commissione di implementazione della Riforma Pesenti di Confindustria ed è stato approvato all’unanimità. Confindustria ha sottolineato come il nuovo Statuto di UCINA costituisca una risposta efficace alle criticità affrontate negli ultimi mesi e rappresenti quindi una buona premessa per uno sviluppo dell’organizzazione in termini di qualità.
Sempre durante l’Assembea riservata ai Soci, è stato approvato all’unanimità il Bilancio 2014 e sono stati nominati i Sette Presidenti di Settore:
- Amerio Barbara – Navi da diporto oltre 24 metri.
- Capelli Umberto – Natanti e imbarcazioni a motore fino a 24 metri.
- Planamente Fabio – Unità a vela.
- Breventani William – Unità pneumatiche.
- Selva Maurizio Davide – Motori.
- Osculati Alberto – Accessori.
- Perocchio Roberto – Turismo nautico, porti e servizi dedicati.
A chiusura della giornata e a conclusione dell’evento, a partire dalle ore 20.00 si è tenuto un cocktail party durante il quale si è svolta la XXVI Premiazione Pionieri della Nautica.