Orient Express Racing Team naviga a vela per la prima volta, la Coppa America ha il suo sesto pretendente.
Con la navigazione inaugurale del bellissimo AC40 francese, la base dell’Orient Express Racing Team all’estremità occidentale del Port Vell è diventata dall’altro ieri operativa a tutti gli effetti. Importante sotto il profilo storico la scelta della data visto che 170 anni fa, nel 1851, partiva proprio la prima edizione di quella che sarebbe poi diventata l’America’s Cup.
Il 22 agosto del 1851 prendeva infatti il via la regata intorno all’ Isola di Wight dove lo yacht francese “America”, allestito in un cantiere navale governativo di Le Havre, trionfava sulla flotta britannica.
Dobbiamo però aspettare più di 100 anni e più precisamente nel 1970, per vedere la prima sfida lanciata sotto il tricolore francese che, cosa curiosa, fu lanciata dal Barone Bich che, italiano di nascita, fece la sua fortuna con le celeberrime biro BIC.
Le sfide dalla Francia si sono susseguite ininterrottamente durante l’era dei 12 Metri, nella generazione degli IACC e successivamente con i catamarani. Nel 2021, i francesi hanno scelto di non partecipare, ma ora sono tornati con una sfida entusiasmante, giovane e molto determinata.
Ed infatti Quentin Delapierre e Kevin Peponnet, dopo aver preso il comando del loro AC40, hanno sfidato un mare vitreo e la quasi totale assenza di vento in una breve sessione di prove appena al largo della spiaggia di Barcellona. In queste condizioni e senza scoraggiarsi, Orient Express Racing Team ha issato le vele ed ha cercato di catturare qualche refolo per far decollare l’imbarcazione che, sollevandosi sui foils, segna un nuovo importante capitolo per la vela francese.
Dopo la breve ma fruttuosa sessione di allenamento un tnato raggiante quanto determinato Quentin Delapierre ha dichiarato “Dobbiamo solo fare un passo alla volta, affrontare i giorni uno dopo l’altro, risolvere i problemi e trovare nuove utili idee. Non voglio che il team si affretti a cercare di competere con gli altri team perché ci sono così tante sessioni di vela davanti a noi che dobbiamo solo cercare di fare le cose semplici ed essere davvero concentrati su ciò che è essenziale e fare in modo di arrivare con la barca a posto per correre le regate di Villanova”.
“Una gran bella sensazione davvero. È passata solo una settimana e mezza da quando abbiamo ricevuto l’AC40, e il team ha dato una grande spinta, sia per la messa a punto della barca che per risolvere i piccoli problemi che avevamo. Quindi si, oggi è stato davvero bello navigare – aggiunge felice Quentin Delapierre, co-timoniere di Orient Express Racing Team – Oggi sono rimasto sorpreso dalla capacità della barca di stare sui foils anche in condizioni di vento molto leggero. Sono rimasto anche davvero impressionato dal pilota automatico,non ho mai visto una cosa del genere, la barca era davvero stabile.”
Guidato da Stephan Kandler, l’Orient Express Racing Team non si fa illusioni su quanto sarà difficile essere competitivi per la prossima regata di Vilanova La Geltrú, ma i francesi sono noti per essere tra i migliori velisti al mondo e con l’attuale generazione di talenti supportata da capi esperti del team come Franck Cammas, la curva di apprendimento sarà certamente in grado di stupirci positivamente.