Coronavirus e mare: ecco perché in acqua siamo al sicuro

Coronavirus e mare : il sale dell’acqua marina è l’arma in più contro il Covid-19 

coronavirus e mare bollicineSi parla tanto del distanziamento sociale da rispettare in spiaggia (e se ne sente di ogni, tra strisce segnaposto, gabbiotti in plexiglass e cupole in bambù), ma in pochi finora si sono chiesti se nell’estate del Coronavirus fare il bagno sarà sicuro oppure no (come se al mare ci andassimo solo per rotolarci sulla sabbia).

La risposta è sì, fare il bagno è sicuro perché il rischio di contrarre il Coronavirus, ovvero il Covid-19, stando in acqua è pressoché inesistente.

Lo sostengono all’unanimità tanti virologi e, data la copiosa moltitudine di specialisti che durante questi due mesi di lockdown si sono espressi sulla pandemia con opinioni spesso differenti (e talvolta diametralmente opposte), il fatto che almeno su questo punto si trovino tutti d’accordo ci fa ben sperare.

Al momento, infatti, non ci sono studi che dimostrano la persistenza del Coronavirus nell’acqua, dove smarrisce la sua dose infettiva. Dose che invece riesce a conservare per via area, attraverso goccioline emesse mentre un individuo parla o starnutisce (da qui l’importanza dell’uso della mascherina).

Coronavirus e mare: c’è il rischio di contagio solo prima e dopo il bagno

coronavirus e mare bagno da soloSe il virus non sa nuotare, in mare è destinato ad annegare. In particolare l’acqua marina, ancora di più dell’acqua dolce di lago e di fiume, è in grado di annichilire il virus grazie al sale di cui è costituita in media al 35%. Inoltre, a coadiuvarla ulteriormente contro la diffusione del germe, ci pensano i raggi ultravioletti provenienti dal sole.

In acqua il virus non potrà avere una quantità di forza infettante, quindi non c’è alcun problema a fare il bagno – ha spiegato l’infettivologo Matteo Bassetti, direttore dell’Unità Operativa della Clinica Malattie Infettive al Policlinico San Martino di Genova – Vale il discorso di una goccia nel mare: anche se uno lo elimina in acqua, il mare è così grande che non ci saranno problemi di infettarsi, e ciò è valido non solo per il coronavirus ma anche per ogni altro tipo di virus“.

Insomma, in mare la capacità del virus di propagarsi è nulla. Certo, prima di immergerci, è comunque necessario attenersi alle distanze di sicurezza tra le persone presenti sulla spiaggia. Quindi il rischio di contagio, semmai, è possibile prima e dopo il bagno.

In risposta ai dubbi sollevati da moltissimi cittadini, il Governo ha specificato che chi vive di fronte al mare, al lago o in prossimità di un fiume, o, più in generale, chi abita entro 200 metri di distanza dall’acqua può fare il bagno. Nullaosta già previsto nella vigente fase 1. Si tuffi chi può.

Facebook
Twitter
X
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

Categorie

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! Tuttobarche.it è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale Tuttobarche.it apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?