Lo storico cantiere di Giorgio Mussini ha “sfilato” alla kermesse con l’elegante Corvetta 24     

mussini corvetta 24 portofinoSono trascorsi quarant’anni esatti dalla nascita dell’Utility Portofino, capolavoro forgiato interamente in legno e rivelatosi un successo di livello mondiale. Quarant’anni dopo, lo storico cantiere di Giorgio Mussini partecipa al 60esimo Salone Nautico di Genova mostrando al pubblico quello che è a tutti gli effetti l’evoluzione naturale dell’Utility, il Corvetta 24, una lancia d’ispirazione inglese basata su un compromesso che fa felice l’armatore del giorno d’oggi: se da un lato lo scafo in vetroresina richiede una manutenzione meno impegnativa rispetto al legno, dall’altro le finiture artigianali mantengono intatta la linea elegante e raffinata del cantiere ligure, regalando quell’inconfondibile sensazione del “fatto a mano” che soltanto il legno è in grado di trasmettere.

L’artigianalità, infatti, è da sempre il tratto distintivo delle barche Mussini, che dal 1949 vengono costruite con amore e passione nel borgo dei pescatori per antonomasia, Portofino, una vetrina marinara che più identificativa non si può.

Ma il cantiere fondato dal padre Giorgio e a partire dagli anni Ottanta guidato anche dal figlio Gaetano, pur conservando quello spirito “hand-made” che lo ha reso famoso in tutto il mondo, ha saputo rinnovarsi e stare al passo dei tempi. Da qui la scelta di sfilare sulla “passerella” di Genova con il Corvetta 24, la lancia più rappresentativa del cantiere perché le sue caratteristiche estetiche e funzionali interpretano perfettamente questo duplice concetto di tradizione e innovazione.

poppaviamussini corvetta 24 logoA bordo della lancia più rappresentativa di Portofino

mussini corvetta 24 salone di genovaLa carena, che come dicevamo è in vetroresina, è abbastanza piatta, il che consente all’imbarcazione di “ballare” molto meno rispetto ai classici gozzi liguri e la rende stabile anche in condizioni di mare complesse.  

La “v” profonda della prua assicura un impatto morbido con le onde, mentre a poppa un motore Yanmar da 110 cavalli garantisce una velocità di crociera all’imbarcazione, semiplanante, di 16 nodi e una velocità massima di 18. Insomma, oltre a essere sicuro, il Corvetta 24 è pure veloce e, come ci illustra Emanuela Bertullo, nipote di Giorgio Mussini, è anche facilmente manovrabile grazie ai flap di poppa e all’elica di manovra di prua, elemento desueto nelle barche di piccole dimensioni ma utile per chi si deve destreggiare tra ormeggi stretti come quelli di Portofino.

mussini corvetta 24 pozzettoIl Corvetta 24 è una barca estremamente confortevole e spaziosa. Lo si capisce non appena mettiamo piede sulla spiaggetta di poppa, che si presenta come un comodo terrazzino in acciaio e teak massello (il modello esposto è tutto rifinito in teak massello ma, a scelta del cliente, può essere rifinita completamente in mogano oppure in mogano misto teak), dotato di scaletta e di doccia estraibile.

Il pozzetto è incredibilmente ampio e, all’occorrenza, modificabile aggiungendo un altro tavolo per dar vita a una dinette esterna vasta e accogliente. Non a caso, una delle caratteristiche principali di questa e di tutte le imbarcazioni firmate Mussini è il grande spazio vivibile a bordo, che sul Corvetta 24 prosegue a prua, dove si estende un immenso prendisole a prova di tintarella.

cabinaDopo averci mostrato la postazione di comando, dotata delle strumentazioni tecnologiche più aggiornate e impreziosita da un lussuoso timone in mogano, Emanuela ci accompagna sottocoperta, dove abbiamo una cabina con due letti separati che celano due ampi gavoni, un armadio convertibile in frigorifero, un lavandino e un wc elettrico a prua.

Smontando un luogo comune ingiustamente associato alle lancette, spesso considerate barche poco ospitali, il Corvetta 24 è tutt’altro che un’imbarcazione spartana, e lo dimostra in particolar modo il lower deck, dove gli spazi sono longitudinalmente generosi, ma anche in altezza non sono affatto sacrificati. Inoltre, l’oblò collocato a proravia sopra la zona toilette rende luminoso tutto l’ambiente interno.

Insomma, nonostante sia pensata prevalentemente per uscite giornaliere in famiglia e con amici, il Corvetta 24 è un day-cruiser a pieno titolo, che sa essere classico nel design e innovativo nelle sue molteplici funzionalità. “Tra l’Utility Portofino, il Paraggina 10 e il Paraggina Tender, che sono i nostri esemplari in vendita – ci spiega Emanuela – abbiamo scelto di portare al Salone il Corvetta 24 perché è la barca che incontra più facilmente i gusti dei nostri clienti ed è anche la più richiesta: quest’estate abbiamo venduto la sessantesima”. Per il sessantesimo compleanno del Nautico di Genova, non poteva esserci regalo più bello.

due posti lettopostazione di comandoCorvetta 24: scheda tecnica

Lunghezza 7,50 m
Larghezza 2,64 m
Dislocamento 2.500 kg
Motorizzazione 1 Yanmar Diesel da 110 hp
Velocità di crociera 16 n
Velocità massima 18 n
Serbatoio acqua 140 lt
Serbatoio gasolio 140 lt
Portata persone 8
Posti letto 2
WC elettrico
Classificazione CE
Categoria C

targa mussinimussini corvetta 24 in navigazionewww.giorgiomussini.com

info@giorgomussini.com

Facebook
Twitter
X
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

Categorie

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! Tuttobarche.it è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale Tuttobarche.it apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?